[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Signore e signori Carlos Alcaraz. Il diciottenne spagnolo gioca un match semplicemente pazzesco e in quasi quattro ore di gioco elimina il numero tre del mondo, Stefanos Tsitsipas, con lo score finale di 6-3 4-6 7-6(2) 0-6 7-6(5) giocando un tennis paradisiaco. Per il classe 2003 è il primo, di una lunga serie, ottavo di finale slam
Parte forte lo spagnolo che in apertura di primo set conquista subito due break portandosi sul 3-0. Tsitsipas prova a reagire con il controbreak nel sesto game, ma il parziale o conquista Alcaraz che chiude sul 6-3. Il classe 2003 è inarrestabile e apre anche il secondo set con tre giochi consecutivi. Ma questa volta la risposta del greco c’è, e Tsitsipas si porta in vantaggio con due break nel quinto e nel settimo game, conquistando successivamente il parziale per 6-4. La partita sembra essere in discesa per Tsitsipas che si porta sul 5-2 40-15, ma incredibilmente Alcaraz annulla tre set point, recupera due break di svantaggio e vince il tie-break portandosi due set ad uno. Nel quarto set il giovane iberico rifiata e il greco vola sul 6-0 portando il match al quinto. La battaglia ricomincia, entrambi i giocatori tengono i rispettivi servizi, giocando un tennis di altissimo livello e si approda al tie-break decisivo. Alcaraz si porta sul 6-3, si vede annullare due match point ma al terzo chiude con un diritto vincente e si lascia andare a lacrime di gioia.
Nessun problema invece per Daniil Medvedev, che schiaccia lo spagnolo Pablo Andujar in tre set. Nessun game concesso dal russo nel primo set, conquistato con il punteggio di 6-0 in venti minuti di gioco. Il secondo parziale è stato deciso da un break di Medvedev nel quinto game (6-4), mentre il terzo set, molto più combattuto, è stato chiuso dal russo per 6-3 dopo tre break e un controbreak dello spagnolo.
Vittoria in quattro set per il tedesco Peter Gojowczyk, numero 141 al mondo, contro lo svizzero Henri Laaksonen, numero 130. Primo set a Laaksonen, che con un break conquistato nel settimo game è riuscito a chiudere in mezz’ora di gioco sul 6-3. Ma ecco la rimonta del tedesco che in apertura di secondo set strappa il servizio all’aversario, così come nell’ultimo game (6-3), rimettendo in parità il numero dei parziali. Un 6-1 e un 6-4 negli ultimi due set ha concesso a Gojowczyk di conquistare il pass per il terzo turno.
[the_ad id=”668943″]
Daniel Evans ha sconfitto Alexei Popyrin dopo una lunga battaglia durata ben cinque set. Il britannico parte male perdendo i primi due set per 6-4 e 6-3, ma reagisce alla grande conquistando i successivi due parziali per 6-3 e 6-4 e vincendo il tie break dell’ultimo set (7-6(1)).
Trionfa Felix Auger-Aliassime al termine di una lunga lotta da quasi quattro ore. Il 21enne canadese si è imposto su Roberto Bautista Agut 6-3 6-4 4-6 3-6 6-3, partendo bene ma concedendo qualcosa nel terzo e quarto set. Si decide al quinto: sul 2-1, Aliassime strappa il servizio, e si prende una vittoria che gli apre le porte del prossimo turno contro Tiafoe. Lo statunitense si è imposto su Rublev 4-6 6-3 7-6 4-6 6-1 in tre ore e quarantotto di gioco: il russo parte bene ma cala, Tiafoe ha difficoltà nel quarto set ma al quinto firma due break consecutivi e vince agevolmente 6-1.
[the_ad id=”676180″]