Rafael Nadal sconfigge John Millman con il punteggio di 6-3 6-2 6-2 in 2 ore e 9 minuti di gioco e approda al secondo turno degli Us Open 2019. Più che buona la prova del numero 2 del mondo che ha gestito praticamente tutti gli scambi odierni contro un avversario volenteroso, ma troppo lontano dalla riga di fondo campo per provare a impensierire il campione di Manacor. Al prossimo turno Rafa se la vedrà con Thanasi Kokkinakis che oggi ha sconfitto in 4 set Ilya Ivashka.
LA CRONACA – Molto aggressivo l’avvio di match di Millman che nel primo gioco si conquista una palla break grazie a un paio di ottimi rovesci incrociati. Nadal la cancella con il servizio e incomincia a ingranare, soprattutto con il rovescio che quest’oggi sembra sentire particolarmente bene. Il break del maiorchino arriva nel quarto gioco e il vantaggio potrebbe aumentare poco dopo quando John è costretto ad annullare due break-points consecutivi. L’australiano si salva, ma il primo set se lo aggiudica Rafa con il punteggio di 6-3 dopo 43 minuti di gioco.
Il copione della partita non cambia: Millman prova a limitare gli errori, ma la lontananza dalla riga di fondo campo e il pressing asfissiante dell’avversario gli lasciano poco scampo. Il break dell’iberico giunge questa volta nel quinto gioco alla prima occasione utile, ma nonostante il netto svantaggio il 30enne di Brisbane continua ad autoincitarsi mostrando un atteggiamento encomiabile. Nadal è però implacabile e infila il doppio break che lo catapulta in vantaggio di 2 set a 0 dopo 1 ora e 24 minuti di partita.
Avanti di 2 set il braccio di Rafa viaggia ancora di più se possibile ed il malcapitato Jonh può soltanto recitare la parte della comparsa sull’Arthur Ashe. Nadal strappa il servizio all’avversario nel primo gioco del terzo parziale e si ripete pochi minuti dopo disputando probabilmente il gioco più bello della serata. Finisce 6-3 6-2 6-2 a favore di Rafael Nadal in 2 ore e 9 minuti di gioco.