Tennis

Us Open 2018: Sharapova agli ottavi, out Ostapenko e Kerber

Maria Sharapova
Maria Sharapova - Foto Ray Giubilo

Maria Sharapova avanza agli ottavi di finale degli Us Open 2018. La tennista russa sconfigge agevolmente Jelena Ostapenko in un’ora e 24 minuti di gioco con il punteggio di 6-2 6-3. Partita ordinata e pulita da parte della numero 22 al mondo che sfiora l’immediato break nel game d’apertura a fronte di una Ostapenko troppo fallosa. Il sorpasso arriva al terzo game per poi salire addirittura sul 5-1 grazie al doppio break regalato dalla lettone. Sharapova perde l’ultimo suo turno di battuta nel set ma chiude con grande facilità sul 6-3 nonostante il servizio di Ostapenko nel nono game. Ancor più rapido il secondo set dove l’avversaria cestina tutti i turni di battuta concedendosi facilmente alla russa che, dopo aver perso i primi due servizi, chiude la pratica in 39 minuti sul 6-2. Sharapova agli ottavi di finale incontrerà la spagnola Carla Suarez Navarro che ha estromesso dal torneo la francese Caroline Garcia per 5-7 6-4 7-6(4) dopo un match estenuante e ricco di colpi di scena.

Esce di scena Angelique Kerber. La tennista tedesca viene rimontata in tre set dalla slovacca Dominika Cibulkova con il punteggio finale di 3-6 6-3 6-3 in una partita che ha visto partire meglio la tennista tedesca, capace di vincere con autorità la prima frazione di gioco. Piano piano il rendimento della recente vincitrice di Wimbledon è calato, tutto il contrario della Cibulkova che ha alzato la qualità del gioco ed è riuscito a strappare il pass per gli ottavi di finale e per la seconda settimana newyorkese. Agli ottavi la slovacca se la vedrà con la padrona di casa Madison Keys che è stata brava a rimontare la serba Krunic per 4-6 6-1 6-2, la partita è di fatto durata solamente un parziale poi l’allieva di Lindsey Davenport ha preso il sopravvento.

Estremamente positiva la prova di Aryna Sabalenka che elimina la numero 5 al mondo Petra Kvitova con il risultato di 7-5 6-1 in un’ora e 27 minuti di gioco. Si decide tutto nel primo set dove la bielorussa per ben due volte subisce il controbreak prima di strappare per la terza volta il servizio all’avversaria all’undicesimo game e chiudere 7-5. Kvitova nel secondo set esce completamente fuori dalla partita e Sabalenka mette la freccia dal terzo game in poi conquistando tre break e firmando un convincente 6-1 in soli 26 minuti. La sua avversaria agli ottavi sarà la giapponese Naomi Osaka che rifila un pesantissimo 6-0 6-0 alla Sasnovich mentre da segnalare l’upset della Vondrousova capace di battere in tre set l’olandese Kiki Bertens per 7-6(4) 2-6 7-6(1).

SportFace