Non si ferma la favola di Lorenzo Musetti negli Us Open Junior. L’azzurro classe 2002 si qualifica per la finale dello Slam americano al termine di un match dominato dall’inizio alla fine contro il padrone di casa Jenson Brooksby. Musetti si è imposto per 6-3 6-3 in meno di un’ora e mezza ed ora in finale aspetta il vincente del match tra il tennista di Taipei, testa di serie numero 1 Tsneg e il brasiliano, numero 6 del seeding Seyboth Wild. Grandissima prova per Musetti che si trova in semifinale anche nel tabellone di doppio in coppia con Giulio Zeppieri. Lorenzo ha giocato uno splendido match concluso con il doppio dei vincenti dell’avversario e lo stesso numero di gratuiti, sinonimo che è sempre stato lui a fare la partita.
Inizio alla grande per Lorenzo che ottiene immediatamente un break di vantaggio nel game di apertura dell’incontro alla terza occasione. Brooksby fa fatica nonostante la maggiore percentuale di prime in campo e rapidamente l’azzurro si porta avanti di un doppio break. Altrettanto rapidamente però Musetti perde uno dei due break di vantaggio, rimettendo in partita l’avversario. L’italiano non si abbatte e riesce a fermare l’emorragia di game, riuscendo a rimanere avanti di un break fino alla fine del set. Il gioco chiave è l’ottavo quando è costretto a cinque parità sulla propria battuta, ma riesce a non concedere palle break e a tenere il servizio. Nell’ultimo game del set Brooksby ha due occasioni per tenere la battuta ma non ci riesce mentre Musetti al primo set point coglie l’occasione.
Il secondo set invece inizia in salita per l’azzurro che deve fronteggiare due palle break nel game inaugurale, ma riesce a salvarsi. L’avversario comunque è più pericoloso e infatti sul 1-1 strappa il break addirittura a 0. Musetti però non si disunisce e nel game successivo toglie la battuta all’americano riportandosi immediatamente in parità. Sul 3-2 Lorenzo ha altre due palle break per portarsi avanti e continuare il filotto di game consecutivi, ma le manca. Non essere riuscito a mantenere il break di vantaggio persa su Brooksby che vede il suo avversario tenere la battuta facilmente mentre lui fatica sempre. Sul 4-3 arriva la svolta definitiva per Musetti che riesce ad ottenere il break e tiene l’ultimo turno a 0.