In una partita equilibrata e piena di colpi di scena, Venus Williams la spunta in due set contro la nostra portacolori Camila Giorgi, con il punteggio di 6-4 7-5 al secondo turno degli Us Open 2018. Il gioco imprevedibile della tennista azzurra non ha portato i suoi frutti contro l’esperienza della campionessa americana, che si qualifica al terzo round dove potrebbe affrontare la sorella minore Serena, impegnata nella notte italiana contro la tedesca Witthoeft. L’impressione però è che la Giorgi, a causa dei tantissimi errori non forzati, abbia sprecato tante chance per portare almeno la partita al terzo set, nel corso del quale avrebbe potuto sfruttare la sua maggiore freschezza fisica.
All’inizio del primo set piovono palle break da entrambe le parti, con l’azzurra in particolare che deve salvarsi dallo 0-40 nel secondo game. La prima a togliere il servizio avversario è proprio la nostra Camila, la quale però non riesce a gestire il vantaggio e concede il contro-break nel gioco successivo. Dopo un lungo braccio di ferro, caratterizzato da una discreta qualità di colpi da fondocampo delle due giocatrici, è un doppio fallo della Giorgi a regalare alla Williams la possibilità di servire per il set. L’americana però non chiude il set, nonostante il punteggio di 5-3 e servizio dalla sua. Riesce comunque a riscattarsi il gioco successivo, portando a casa il primo parziale alla quarta chance.
Nel secondo set migliorano le percentuali al servizio di entrambe le giocatrici, ma è ancora l’azzurra a brekkare l’avversaria, salvo poi farsi recuperare, dopo essere stata in vantaggio 3-1. Al nono game Venus salva ben cinque palle break, aiutata dai soliti errori gratuiti della Giorgi. Sul 6-5 a suo favore, l’ex vincitrice degli US Open chiude definitivamente i conti al primo match point.