Venus Williams è in semifinale agli Us Open 2017. La tennista americana, ora l’unica tennista rimasta in tabellone ad aver vinto almeno uno Slam, piega al tie-break del terzo Petra Kvitova con lo score finale di 6-3 3-6 7-6(2). Entrambe reduci da particolari episodi che avrebbero potuto stroncare la carriera (sindrome di Sjogren per l’americana, un’aggressione con un coltello per la ceca) ma che per la sesta volta hanno regalato spettacolo. Tra le due non è mai un match banale, sempre andato al terzo nei cinque precedenti e conclusosi solamente in volata negli ultimi quattro.
Kvitova prova a scappar via nelle prime battute issandosi sul 3-1 ma deve fare i conti con il prepotente ritorno dell’ex numero 1 al mondo con una striscia di cinque giochi consecutivi e un parziale di 20 punti su 25. Petra ci riprova in avvio di secondo set ma questa volta Venus non riesce ad impedire la fuga della sua avversaria nonostante un totale di cinque palle break spalmate tra terzo, quinto e settimo gioco. Anche nella terza frazione la Kvitova è la prima a trovare la strada del break già sull’1-1, prima raggiunta e poi sorpassata dalla statunitense sul 4-3. Il match si accende, sul 4-4 Venus tiene un turno di servizio da 14 punti e si dà lo slancio per il tie-break dominato per 7-2.
In semifinale, la prima a Flushing Meadows dal 2010 e la nona in carriera, sarà derby con Sloane Stephens regalando almeno una tennista americana in finale, in attesa di conoscere i risultati di Vandeweghe e Keys nella parte alta del tabellone. Nel frattempo, grazie al successo odierno, Venus Williams tornerà tra le prime cinque al mondo del ranking (e della Race to Singapore) per la prima volta dal 2011, frutto di un rendimento di altri tempi negli Slam con le finali a Melbourne e Wimbledon e – almeno – la semifinale a New York.