Thomas Fabbiano firma l’impresa e accede al terzo turno degli Us Open. Il tennista azzurro elimina Jordan Thompson in una vera e propria maratona. 2-6 6-2 3-6 6-4 6-2 il punteggio finale. Il pugliese al terzo turno affronterà Paolo Lorenzi, assicurando all’Italia almeno un giocatore in ottavi di finale.
Nel primo set parte subito forte Thompson: l’australiano si aggiudica il game d’apertura e subito dopo strappa il servizio all’azzurro. Sul punteggio di 2-0 arriva la reazione di Fabbiano che breakka a sua volta l’avversario. Ci sono 3 break consecutivi fino al 4-2, momento in cui Thompson tiene agevolmente la battuta e vola sullo score di 5-2. A questo punto arriva l’ennesimo break per il tennista di Syndey che conquista il primo set per 6 giochi a 2.
Il secondo set inizia alla grande per Fabbiano che strappa la battuta in apertura al suo avversario. Arriva puntuale la conferma del break per il pugliese che sale 2-0. Sul punteggio di 3-1 a favore dell’azzurro, Thompson perde ancora una volta il turno di servizio e lascia scappare Thomas: 4-1. Sul 5-2, Thompson tiene la battuta e salva un set point. Fabbiano va dunque a servire per il secondo parziale e non trema, riporta la situazione dei set in parità!
Il terzo set vede entrambi tenere la battuta nei primi due giochi. Sul 2-1 arriva il guizzo di Thompson che breakka a 15 l’azzurro. La conferma del break arriva poco dopo: 4-1 il punteggio dopo 21 minuti. Si ripresenta lo scarso rendimento al servizio per Fabbiano che si fa nuovamente strappare la battuta. I game si fanno parecchio combattuti ma alla fine Thompson va a servire per il set e lo conquista per 6 giochi a 3.
Nel quarto set i servizi si fanno più incisivi per entrambi. Fabbiano non riesce a sfruttare una palla break nel secondo gioco e Thompson mette a segno 3 punti consecutivi: 1 pari. Si prosegue, Fabbiano sa che non può permettersi alcun passaggio a vuoto e infatti sul 5-4 a suo favore piazza il break decisivo! Il pugliese fa suo il quarto set e allunga il match al quinto e decisivo parziale.
Il quinto set inizia con un break nel game d’apertura per Jordan Thompson. Sul 2-1 l’azzurro trova la zampata e strappa il servizio a 15 al suo avversario. Fabbiano acquisisce fiducia e nel sesto game confeziona addirittura un altro break che lo spedisce sullo score di 4-2. C’è la conferma del break da parte di Thomas; l’australiano è calato notevolmente. In pochi minuti Fabbiano mette a referto altri due game, aggiudicandosi il match per 2-6 6-2 3-6 6-4 6-2 in poco più di 3 ore di gioco.