Thomas Fabbiano elimina l’australiano John-Patrick Smith e accede al secondo turno degli Us Open. Prima vittoria in carriera in un torneo dello Slam per il pugliese. 7-6(5) 6-4 3-6 7-6(4) il punteggio finale in poco più di 3 ore. L’azzurro al prossimo turno affronterà il vincente del match tra Sock e Thompson.
Inizia l’incontro ed è Smith a conquistare il primo break nel quinto gioco. Entrambi tengono i rispettivi servizi fino al 5-4, momento in cui Fabbiano strappa la battuta al suo avversario. Arriva immediata la reazione dell’australiano che non ci sta e conquista un altro break. Smith ha a disposizione un set point sul 6-5 ma a questo punto l’azzurro mette a referto 3 punti consecutivi e raggiunge il tie-break. Il tie-break viene vinto dal pugliese per 7 punti a 5.
Il secondo set incomincia alla grande per Fabbiano che breakka il suo avversario a zero. Puntuale arriva però il controbreak da parte dell’australiano. Nel corso del set entrambi hanno varie opportunità ma il più lesto ad approfittarne è proprio il tennista italiano che va a servire per il secondo parziale sul 5-4. Non trema Thomas Fabbiano che si porta a casa anche il secondo set. Ora si fa durissima per Smith.
Nel terzo set si verifica il primo vero passaggio a vuoto dell’azzurro. Smith sale immediatamente sul punteggio di 3-0. Fabbiano recupera uno dei due break ma ormai c’è poco da fare: l’australiano si aggiudica il terzo set per 6 giochi a 3.
Anche il quarto set vede un partenza a rilento per il giocatore di Grottaglie: Smith va a condurre per 2-0 ma poco dopo si fa strappare ingenuamente la battuta. A questo punto il match si fa molto combattuto e solo il tie-break può deciderne l’epilogo. Con grinta Fabbiano conquista il secondo tie-break dell’incontro e approda al secondo turno degli Us Open dopo circa 3 ore di gioco.