Karolina Pliskova e Coco Vandeweghe avanzano ai quarti di finale dell’Us Open 2017. La ceca, n°1 Wta, ha sconfitto nettamente la statunitense Jennifer Brady per 6-0 6-1 e la sua connazionale, n°20 del seeding, ha superato la ceca Lucie Safarova con il punteggio di 6-4 7-6(2).
Match totalmente a senso unico il primo andato in scena sull’Arthur Ashe Stadium , dove Pliskova ha strappato in ogni occasione alla avversaria, tranne che nel quinto gioco del primo set. Il tutto in appena 48 minuti; non vi erano stati precedenti tra le due.
Nel terzo incontro sull’Arthur Ashe c’è stato molto più equilibrio, con sia Vandeweghe che Safarova brave a mantenere il servizio, salvando una palla break a testa. Il momento decisivo arriva negli ultimi due giochi, il nono e il decimo, quando prima la statunitense salva un’altra palla break e riesce a conquistarlo ai vantaggi, mentre la ceca concede ben due set point, salvando solo il primo. 6-4 Vandeweghe in 44′ e seconda vittoria in carriera contro Safarova (nuovo bilancio di 3-2 per la ceca).
Il secondo set prosegue il leitmotiv dell’incontro, con iniziale equilibrio fin quando tra il quinto e il sesto game assistiamo ad un break/contro-break, che porterà le due a giocarsi il tie-break finale. Nonostante le premesse, viene vinto nettamente da Vandeweghe per 7 punti a 2, chiudendo l’incontro in un’ora e quaranta minuti di gioco.
Nei quarti Pliskova e Vandeweghe si affronteranno, con un bilancio perfettamente in parità (2-2).