Madison Keys è la seconda finalista dello Us Open 2017. La n°15 del seeding ha eliminato dal torneo la n°20, Coco Vandeweghe, per 6-1 6-2 in un’ora e sei minuti. Con questo risultato raggiunge in finale Sloane Stephens, vincitrice della prima semifinale.
I precedenti tra le due sono molto recenti e sorridono entrambi alla Keys, che si è imposta sia a Stanford che a Cincinnati.
LA CRONACA – L’inizio del primo set è fulmineo, con Keys in versione uragano che si porta avanti 4-0 in appena 11 minuti di gioco. Dopo aver confermato il doppio break, la nativa dell’Illinois ha la possibilità di chiudere il parziale col bagel, ma la newyorkese ha un minimo di reazione e riesce a vincere il suo unico game. Finisce 6-1 in appena 23 minuti di gioco.
Nel secondo parziale la musica non cambia di molto, ma Vandeweghe perlomeno riesce a chiudere il game d’apertura. Nel terzo è nuovamente in difficoltà e subisce il break ai vantaggi, confermandolo subito dopo sul proprio servizio. A Keys riesce tutto e arriva anche il secondo break, ma poi chiama l’Mto per un presunto problema all’adduttore. Rientrata dopo qualche minuto, la nativa dell’Illinois concede solo un altro game e chiude il set per 6-2 in 43 minuti.
Uno solo il precedente della finale, che si giocherà sabato 9 settembre, ed è stato vinto da Stephens nel 2015, sul cemento di Miami.