[the_ad id=”10725″]
Juan Martin del Potro sconfigge Roger Federer e ritorna in semifinale a New York. Lo svizzero ha giocato bene solamente un set, per il resto della partita è risultato molto discontinuo. L’argentino ha meritato la vittoria e ha chiuso con il punteggio di 7-5 3-6 7-6(8) 6-4. Il tennista di Tandil incontrerà in semifinale Rafael Nadal.
E’ la ventiduesima volta che Federer e del Potro si affrontano. Lo svizzero è in vantaggio nei precedenti per 16 a 5. L’ultimo scontro tra i due risale a Miami 2017 dove Roger ha avuto la meglio in due rapidi set. La sfida più affascinante tra l’argentino e l’elvetico risale sicuramente alla finale di New York 2009 in cui il tennista di Tandil ha conquistato il suo primo e unico Slam.
LA CRONACA. Inizia a servire Federer che si aggiudica facilmente il game d’apertura. I servizi fanno da padrone ai primi giochi ma quando del Potro ha il tempo di spostarsi sul dritto sono guai per lo svizzero. Entrambi tengono molto alte le percentuali di prime in campo. Si prosegue e sul 5 pari arriva il primo break dell’incontro: lo mette a referto l’argentino che strappa la battuta al suo avversario e va a servire per il set. Del Potro non trema e dopo il cambio campo si aggiudica il primo parziale per 7 giochi a 5.
Nel secondo set si accende Federer che nel quarto gioco sullo score di 2-1 riesce a strappare il servizio al sudamericano e a condurre 3-1. Arriva puntuale la conferma del break dello svizzero che vola sul 4-1. Sul 5-3 l’elvetico tiene la battuta e ristabilisce il conto dei set.
Il terzo set parte con del Potro che si aggiudica il game d’apertura. Nel gioco successivo il giocatore di Tandil riesce improvvisamente a breakkare lo svizzero. Federer infatti è poco continuo e compie talvolta più di qualche errore banale. L’argentino sale 3-0 nello score del terzo parziale. Dal 4-1 inizia la rimonta di Federer che strappa la battuta al sudamericano e lo riaggancia sul 4 pari. Si vola al tie-break dove Roger non sfrutta ben quattro set point e Delpo alla prima occasione porta casa il terzo set.
Nel quarto set sul 2 pari, Federer combina un disastro sbagliando un facile smash e consegnando il break all’avversario. Conferma il break senza fatica del Potro che si porta sul 4-2. Lo svizzero può fare poco contro il servizio dell’argentino e sul 5-4 il giocatore di Tandil pone fine all’incontro. 7-5 3-6 7-6(8) 6-4 il punteggio finale.