[the_ad id=”10725″]
Pablo Carreno Busta approda ai quarti di finale eliminando Denis Shapovalov grazie ad un triplice tie-break. La solidità dello spagnolo ha fatto la differenza in un match molto combattuto. La giovane stella canadese è mancata nei momenti importanti. Il tennista iberico ai quarti di finale affronterà il vincente del match tra Pouille e Schwartzman.
E’ la prima volta che Shapovalov e Carreno Busta si affrontano. Lo spagnolo è approdato agli ottavi senza nemmeno concedere un set: ha sconfitto Evan King, Cameron Norrie e l’esperto francese Mahut. Il canadese invece ha avuto a che fare con un percorso ben più tortuoso: ha eliminato al primo turno il russo Medvedev per poi compiere una vera e propria impresa superando Tsonga. Nel terzo turno ha approfittato del ritiro di Edmund diventando il più giovane tennista a raggiungere gli ottavi degli Us Open dai tempi di Michael Chang.
LA CRONACA. Shapovalov si aggiudica agevolmente il game d’apertura e nel secondo gioco ha subito una chance di break: la palla break viene però vanificata dallo spagnolo che mette a referto 3 punti di fila e ristabilisce la parità . Sul punteggio di 3-2 il giovane canadese confeziona il break e vola 4-2. Dal 5-2 inizia la rimonta del tennista di Gijon che risale sul 5 pari. Alla fine si va al tie-break e lo spagnolo con più fiducia ed esperienza rispetto all’avversario, riesce a conquistare il primo set per 7 giochi a 6.
Nel secondo set, il primo a mettere a segno il break è Carreno Busta che va a condurre per 3 giochi a 1. Il giocatore iberico successivamente consolida il break appena guadagnato, 4-1 il punteggio. La solidità dello spagnolo prevale in questa fase del match sulla potenza e l’estro di Shapovalov. Come nel primo set parte la rimonta dal 5-2, questa volta però è il canadese a doverla mettere in atto. Si va quindi sul 5 pari. A conferma di quanto l’incontro sia combattuto, i due ci regalano il secondo tie-break della partita. Ma anche questa volta ne esce vincitore Carreno, che mostra più freddezza nei punti delicati. 7 a 4 il punteggio del tie-break.
Nel terzo set partenza sprint di Shapovalov: il canadese classe ’99 confeziona il break nel secondo gioco e lo conferma subito dopo. 3-0 lo score. Il tennista iberico non molla e dal 3-0 mette a segno 3 giochi consecutivi, ristabilendo la parità . Sul 4 pari ci sono tre opportunità di break per Carreno che non sfrutta l’enorme chance: cinque punti consecutivi per la nuova stella del Canada che vola 5-4. Si approda anche in questo set al tie-break e l’epilogo è sempre lo stesso. Lo spagnolo si aggiudica anche questo tie-break per 7 punti a 3.