Si alza il sipario sulla terza edizione della United Cup 2025, competizione a squadre miste che inaugura la nuova stagione del tennis internazionale. Nella notte italiana tra giovedì 26 e venerdì 27 dicembre infatti scenderanno in campo Kazakistan e Spagna nella sfida (valida per il gruppo C) che inaugura il programma alla Rac Arena di Perth. Diciotto nazionali presenti, suddivise in 6 gironi: ogni vincitrice più le due migliori secondo, avanza ai quarti di finale, in un tabellone ad eliminazione diretta fino alla finalissima.
Le formazioni più blasonate
L’Italia è inserita nel gruppo D insieme a Francia e Svizzera, e con sede a Sydney. A difendere i colori azzurri saranno Jasmine Paolini, Flavio Cobolli, Sara Errani, Andrea Vavassori, Angelica Moratelli e Matteo Gigante; per quanto riguarda i transalpini, ci saranno Ugo Humbert e Diane Parry, mentre a rappresentare la nazionale elvetica sono Dominic Stricker e Belinda Bencic.
Tra le altre nazionali più temibili va citata sicuramente la Polonia di Iga Swiatek e Hubert Hurkacz; l’anno scorso si arresero soltanto in finale alla Germania, che vede al via Alexander Zverev e Laura Siegemund. Anche gli Stati Uniti di Coco Gauff e Taylor Fritz possono giocarsi le proprie carte, mentre il ruolo di mina vagante spetta alla Grecia di Stefanos Tsitsipas e Maria Sakkari, che se in condizione possono mettere in difficoltà chiunque.
IL MONTEPREMI DELLA UNITED CUP 2025
IL PROGRAMMA DELLA UNITED CUP 2025
Kazakistan-Spagna apre il programma
Il primo match della United Cup 2025 sarà quello tra i kazako Alexander Shevchenko e lo spagnolo Pablo Carreno Busta. Quest’ultimo, frenato nelle ultime stagioni da continui problemi fisici, ha vinto nettamente l’ultimo precedente tra i due, disputato lo scorso agosto nel secondo turno del torneo statunitense di Winston-Salem. Di seguito sarà il turno del secondo singolare tra Kazakistan e Spagna, che vedrà in campo Elena Rybakina, al via dopo un tribolato finale di stagione, contro l’iberica Jessica Bouzas Maneiro, con la prima nettamente favorita.
Nella mattinata italiana, sempre sul cemento outdoor della Rac Arena di Perth, sarà poi il turno dell’incontro tra Cina e Brasile, il quale apre il programma del gruppo E. Formazione rimaneggiata cinese, che al femminile vedrà in campo la numero 175 Wta Xinyu Gao (opposta alla brasiliana Beatriz Haddad Maia); chance maggiori invece al maschile, dove Zhizhen Zhang parte favorito contro Thiago Monteiro.