Tennis

Torino è pronta ad accogliere Jannik Sinner: alle 20:30 l’esordio alle ATP Finals 2024 contro de Minaur

Jannik Sinner
Jannik Sinner - Foto CHINE NOUVELLE/SIPA/2410021428

Per le strade di Torino si respira l’aria del grande evento. E se le ATP Finals sin dalla loro prima edizione italiana del 2021 sono state accolte con entusiasmo da parte degli appassionati del Bel Paese, a tal punto che sembra solo questione di tempo prima che venga annunciato un nuovo rinnovo fino al 2030 tra Torino e Milano, la presenza di Jannik Sinner eleva in maniera esponenziale l’interesse. Già in questa settimana di avvicinamento il tennista di Sesto Pusteria ha potuto constatare dal vivo quanto amore ci sia nei suoi confronti e ne avrà ulteriore dimostrazione quando alle 20:30 scenderà in campo nell’Inalpi Arena per sfidare Alex De Minaur al debutto.

I GIRONI DI SINGOLARE E DOPPIO

MONTEPREMI ATP FINALS SINGOLARE

MONTEPREMI ATP FINALS DOPPIO

Dodici mesi fa Jannik arrivava a questo appuntamento in splendida forma, in grande crescita dopo i successi di Pechino e Vienna, confermando poi nel capoluogo piemontese tutti i suoi progressi. Riuscì a battere Djokovic nel round robin e si spinse poi fino all’atto conclusivo del torneo, dove il serbo si prese la sua rivincita. Flash forward di 365 giorni e il campione di Belgrado a Torino non ci sarà a difendere il titolo conquistato, ma sopratutto colui che era stato finalista ora ci arriva da indiscusso numero 1 del mondo e pluricampione Slam. A questo punto sarebbe d’obbligo fare il solito discorso relativo alla “pressione” diversa e quanto possa condizionare in vista di un torneo come questo da giocare in veste di favorito e di fronte a un pubblico che non vede l’ora di vederti vincere. Ma ci ha pensato Sinner stesso più volte nel corso di questi mesi a ribadire di essere d’accordo con le parole di Billie Jean King: “La pressione è un privilegio”. E in questo 2024 il fenomeno di Sesto Pusteria senz’altro ha messo in mostra una volta di più – specie nei momenti più difficili off court (e ce ne sono stati) – cosa lo differenzia da più o meno qualsiasi altro avversario: la testa da numero uno.

REGOLAMENTO ATP FINALS

CALENDARIO E COPERTURA TV

I PRECEDENTI

E per debuttare in quest’edizione delle ATP Finals di Torino quale miglior avversario di un Alex De Minaur, a volte compagno di doppio del classe ’01 azzurro, ma soprattutto – suo malgrado – spesso spettatore non pagante di alcune delle vittorie più memorabili del nostro giocatore. Contro l’australiano arrivò nell’ormai lontano 2019 il successo alle Next Gen Finals di Milano, poi lo scorso anno il primo titolo Masters 1000 a Toronto e anche la storica Coppa Davis di Malaga. E anche in questo 2024 la storia si è ripetuta nell’atto conclusivo del torneo ATP 500 di Rotterdam. Insomma, quando Jannik festeggia qualcosa di importante, il buon Alex è spesso e volentieri vittima sacrificale. Sette scontri diretti giocati dai due e Sinner ha sempre vinto, con un clamoroso parziale di 16 set vinti e 1 solo perso.

LE PARTITE E GLI ORARI GIORNO PER GIORNO

TELECRONISTI SU SKY E RAI

PROGRAMMA ATP FINALS SULLA RAI

COME ARRIVANO ALLE FINALS

Il filotto di vittorie di cui si è reso protagonista l’allievo di Darren Cahill e Simone Vagnozzi lo abbiamo impresso nella mente un po’ tutti. Da Cincinnati in poi ha vinto 3 dei 4 tornei ufficiali giocati, si è concesso anche il lusso di trionfare nella ricca esibizione saudita e ha perso una sola partita contro Alcaraz a Pechino da metà agosto in poi. Ultimi mesi un po’ più complicati, invece, per De Minaur, che dopo una splendida prima parte di 2024 ha rischiato di non arrivarci a queste Finals dopo l’infortunio patito a Wimbledon. Il tennista di Sydney è stato costretto i Giochi Olimpici di Parigi e da inizio luglio a metà ottobre ha disputato solo gli Us Open, perdendo contro Draper nei quarti di finale. Tornato in campo ad Anversa, dove a corto di condizione è uscito al secondo turno contro Gaston, poi tra Vienna (semifinale) e Bercy (quarti) è riuscito a prendersi i punti necessari per conquistarsi un posto tra i migliori 8 che è certamente più che meritato.

SportFace