Brutta prova negli ottavi di finale del torneo Wta di Sydney per Roberta Vinci, sconfitta nettamente da Barbora Strycova, che la aggancia così nel computo dei confronti diretti (4-4) e la affianca virtualmente anche al gradino #18 della classifica Wta: la ceca si impone col punteggio di 6-2 6-3 e ai quarti attende ora la danese Caroline Wozniacki, abile a superare in due parziali Yulia Putintseva.
Inizio negativo per l’azzurra che prova a dettare il ritmo della partita, ma manca quasi sempre l’affondo decisivo e troppo di rado scende a rete a chiudere gli scambi in cui avrebbe l’inerzia dalla sua. La Strycova sbaglia davvero poco, gioca alla grande in difesa e tanto le basta per mandare Roberta fuori giri e aggiudicarsi il primo set col punteggio di 6-2.
Stesso copione nel secondo parziale, la Vinci spinge ma perde troppo facilmente la misura dei colpi, soprattutto il diritto, Strycova rema da fondo e contrattacca appena può: la ceca sale subito 2-0 e va su tutte le furie quando tra il terzo ed il quinto game non riesce a sfruttare 4 chance per il doppio break. L’atteggiamento della Vinci è invece stranamente rassegnato ed un settimo game giocato davvero male, manda la tennista di Plzen a servire per il match: qui Strycova gioca il peggior turno di servizio di tutto l’incontro, ma Roberta oggi non è in grado di approfittare del regalo, così perde ancora la battuta (sesta volta nel match), cedendo parziale e partita con lo score di 3-6.