Rimonta vincente per Camila Giorgi, che ha sconfitto la cinese Saisai Zheng col punteggio di 6-7(5) 7-5 6-4 al secondo turno del WTA International di Shenzhen.
Per la 25enne azzurra ci sarà, nella giornata di domani, un altro impegno contro una tennista asiatica: Camila incontrerà, infatti, Qiang Wang, che nella giornata di ieri ha estromesso a sorpresa la rumena Niculescu, settima testa di serie, in due set.
Partenza in salita per Camila Giorgi, che si è vista costretta a cedere il servizio in due occasioni, nel primo e nel settimo gioco.
Zheng si è trovata dunque avanti per 5-2 ed ha avuto chances per chiudere il primo parziale, senza riuscirvi. La cinese ha poi ceduto uno dei due break di vantaggio nell’ottavo gioco, con Camila che ha tenuto il servizio nel game successivo.
Sul 5-4 Zheng, ottima reazione della tennista di Macerata, che ha breakkato l’avversaria pareggiando i conti sul cinque pari.
E’ stato il tiebreak a decidere il primo parziale di gioco, con la nativa di Shaanxi che si è imposta per sette punti a cinque.
Ben diciotto errori non forzati da parte di Camila Giorgi, contro i cinque di Saisai Zheng. Bassa percentuale di punti vinti con la prima per l’italiana (53%) e poco meno del 60% di prime in campo.
Nel secondo set, ha funzionato nuovamente la tattica di Zheng di alzare le traiettorie degli scambi, dando fastidio quindi a Camila, che predilige giocare un tennis molto potente e commette diversi gratuiti.
L’italiana va avanti di un break dopo tre giochi, ma è costretta a restituire il favore a Zheng già nel gioco successivo, complice un grave errore di dritto.
Si entra nelle fasi ‘calde’ della seconda partita: l’istinto tradisce Camila, che avanti 5-4 40-15 sul proprio servizio si vede annullare due set point e cede la battuta.
Saisai Zheng non sfrutta l’opportunità di portarsi sul 6-5 e perde il servizio, con Giorgi che qualche minuto dopo chiude il secondo set con una pregevole volèe di rovescio a campo aperto.
Sono diminuiti, sebbene di poco, gli errori di Camila, che ha a sua volta aumentato del 24% i punti vinti con la prima di servizio.
I primi quattro giochi del parziale decisivo vedono le giocatrici tenere senza problemi i rispettivi turni di battuta. Da segnalare, al cambio campo sul 2-1 Zheng, l’intervento della fisioterapista per un problema alla schiena proprio per la 22enne cinese, che ha però continuato il match dopo aver richiesto il Medical Time Out.
Due break consecutivi in favore di Camila Giorgi indirizzano la sfida dalla parte della tennista italiana, che nonostante qualche esitazione e un break ceduto nell’ottavo gioco riesce a chiudere la contesa per 6-4 al terzo set, dopo poco più di tre ore.
RISULTATO FINALE:
Camila Giorgi b. Saisai Zheng 6-7(5) 7-5 6-4
PROSSIMO TURNO:
Camila Giorgi vs Qiang Wang