[the_ad id=”10725″]
Parte con una vittoria il 2017 di Camila Giorgi. Nel Wta di Shenzhen la maceratese supera Ana Bogdan, chiamata a rimpiazzare il forfait di Timea Bacsinszky per un infortunio agli addominali, per 1-6 7-6(5) 6-3 dopo circa due ore e mezza di gioco.
Match da subito in salita per l’azzurra, complice un primo set giocato decisamente male: solamente il 45% di prime in campo per Camila, che raccoglie appena un punto su undici seconde. La lucky loser romena, attuale numero 130 al mondo, ringrazia e chiude senza particolari problemi la frazione sul 6-1.
Nel secondo parziale la Giorgi prova a cambiar marcia ma il suo tennis va ancora a corrente alternata: per due volte perde il break di vantaggio, prima in avvio di set, poi in maniera più grave sul 5-4, costringendosi al tie-break. Nel momento più importante Camila ritrova il fondamentale apporto del rovescio, allungando la contesa al terzo con una grande risposta nel dodicesimo punto.
L’inerzia sembra ormai dalla parte dell’italiana che, tuttavia, è la prima a rischiare nei propri turni: scampato il pericolo della palla break cancellata sul 2-2, Camila accelera nel gioco successivo involandosi verso la vittoria finale con percentuali al servizio finalmente più rassicuranti (4 ace e 80% di punti vinti con la prima). Al secondo turno ci sarà la cinese Saisai Zheng, numero 85 al mondo.