[the_ad id=”10725″]
E’ Kristina Mladenovic la vincitrice del ‘Saint Petersburg Ladies Trophy 2017‘, torneo WTA Premier che si è concluso nella giornata odierna a San Pietroburgo. La tennista francese ha sconfitto Yulia Putintseva in finale col punteggio di 6-2 6-7(3) 6-4 in due ore e 36 minuti di gioco.
Per la transalpina si tratta del primo successo in carriera a livello WTA. La giocatrice di Saint Pol sur Mer non vinceva un torneo dal 2012, anno in cui vinse in quel di Taipei.
Kristina, ora numero 51 al mondo, scala con questa vittoria diverse posizioni nel ranking mondiale e da domani andrà ad occupare la 31esima posizione, a -4 dal best ranking al n.27 raggiunto nel settembre 2015. Migliorerà il suo best ranking, invece, Yulia Putintseva: la kazaka, classe 1995, mette a segno un +7 e si piazza al numero 27 del mondo.
C’è stata poca storia nel primo parziale di gioco, vinto per 6-2 da Mladenovic grazie ai break ottenuti nel secondo e nell’ottavo gioco.
Molto più equilibrato il secondo set: ‘Kiki’ ha un’opportunità per allungare nel punteggio sul 2-1 in suo favore ma Putintseva cancella l’occasione. Poco più tardi, la nativa di Mosca si fa sorprendere e cede il servizio a trenta, ma non finisce qui. Mladenovic perde la battuta per due volte consecutive e Putintseva restituisce uno dei due break: si va sul 6-6 ed il tie-break premia Yulia, che allunga il match.
Inizio di terzo set da dimenticare per la kazaka, breakkata a quindici nel primo gioco e a trenta nel quinto: sotto per 1-5, la 22enne sembra finalmente rientrare in partita e accorcia fino al 4-5, dopo aver annullato tre match point nell’ottavo game.
Mladenovic va a servire per il match e dopo oltre due ore e trenta chiude i conti.
RISULTATO FINALE
K. Mladenovic b. Y. Putintseva 6-2 6-7(3) 6-4