Saranno Kristina Mladenovic e Yulia Putintseva le due giocatrici a contendersi il titolo del ‘Saint Petersburg Ladies Trophy 2017’, torneo WTA Premier in corso di svolgimento a San Pietroburgo.Niente da fare in semifinale per Natalia Vikhlyantseva e Dominika Cibulkova, letteralmente “crollate” dopo aver vinto i set d’apertura nelle rispettive sfide.
Ha aperto il programma la partita fra Kristina Mladenovic e Natalia Vikhlyantseva, approdata a sorpresa in semifinale grazie al forfait della testa di serie numero uno, Simona Halep.La 19enne russa, attuale n.115 WTA ma da lunedì sicura Top-100, ha impensierito notevolmente ‘Kiki’, numero 51 WTA. La Mladenovic, giustiziera al turno precedente della nostra Roberta Vinci, si è imposta in rimonta col punteggio di 4-6 6-2 6-2 in due ore e nove minuti di gioco.A far la differenza tra il primo set e gli altri due, è stata, in particolare, la tenuta al servizio di Kristina: nel parziale inaugurale, solo il 45% di punti vinti sulla prima di servizio, mentre nei restanti due la percentuale si è alzata in maniera incredibile (87% nel secondo, 79% nel terzo). Oltre a questo fattore, ha inciso anche l’aumento di errori non forzati per Vikhlyantseva, che saluta il torneo consapevole, comunque, di poter far bene anche in futuro.
Nella seconda semifinale si sono affrontate Dominika Cibulkova, numero due tra le teste di serie presenti a questo torneo, e Yulia Putintseva. A sorpresa, a vincere il match è stata proprio quest’ultima che, dopo aver ceduto il primo set per 3-6, si è ripresa nei restanti due rifilando un doppio 6-4 alla slovacca, n.5 WTA.
La finale di domenica 5 gennaio (in programma alle ore 14:30), dunque, vedrà di fronte Kristina Mladenovic e Yulia Putintseva. Quattro precedenti, due vittorie per parte: nell’ultimo confronto diretto, datato Indian Wells 2016, la kazaka si impose con un duplice 6-4 al primo turno.
RISULTATI SEMIFINALI WTA SAN PIETROBURGO:
K. Mladenovic b. N. Vikhlyantseva [WC] 4-6 6-2 6-2
Y. Putintseva b. D. Cibulkova [2] 3-6 6-4 6-4