Nella seconda giornata del WTA di ‘s-Hertogenbosch hanno fatto il loro esordio stagionale le prime quattro teste di serie del torneo olandese. La prima testa di serie, la svizzera Belinda Bencic al rientro dopo due mesi di inattività, ha più di qualche problema a liberarsi della belga Alison Van Uytvanck. Nonostante l’elvetica abbia dimostrato di trovarsi benissimo sull’erba, vista la finale dello scorso anno proprio in questo torneo, dopo un primo set sul velluto, la Bencic comincia a mostrare qualche difficoltà, dovuta evidentemente anche allo stop nella stagione su terra. La talentuosa svizzera deve ora riabituarsi alla sensazione particolare di un match: gli errori del secondo set e un piccolo calo di concentrazione permettono all’avversaria di rientrare nel match.
Ma sebbene la belga offra una prestazione molto convincente, il punteggio finale di 6-2 4-6 7-6 premia la migliore attitudine alla superficie, e l’evidente prontezza nei momenti clou del set decisivo, di Belinda Bencic. La 19enne in secondo turno avrà di fronte Varvara Lepchenko che oggi ha passato il turno usufruendo del ritiro di Polona Hercog. Tutto molto più semplice per la numero 2 del seeding, Jelena Jankovic. La serba elimina per 6-4 6-2 Katerina Siniakova con una prova piuttosto positiva: buona profondità da fondo campo, ma comunque per lei si attende un test più impegnativo per capire in quali condizioni arrivi alla stagione sull’erba. Sulla carta anche il secondo turno non dovrebbe riservare troppe insidie: ad affrontarla sarà la russa Evgeniya Rodina che ha sconfitto con doppio 6-4 l’ungherese Dalma Gaffi. In quella parte di tabellone, ottimo l’esordio della lettone Jelena Ostapenko. La giovane sorpresa del 2016 concede un solo game a Jovana Jaksic, qualificata serba. Per la numero 39 del mondo domani ci sarà il match contro Kateryna Kozlova, vincitrice grazie al ritiro della svedese Johanna Larsson.
Il match più equilibrato di giornata sulla carta era quello che vedeva di fronte la francese Kristina Mladenovic e la kazaka Yaroslava Shvedova: in realtà la transalpina passa con relativa facilità chiudendo 6-4 6-3 la pratica e ottenendo il pass per il secondo turno. L’unica relativa sorpresa è la caduta della numero 8 del tabellone Anna Lena Friedsam che cede in due set all’emergente Viktorija Golubic. Domani subito in campo i secondi turni, mentre le prime teste di serie sembrano avere un posto assicurato nelle fasi finali del torneo olandese.