[the_ad id=”10725″]
Il tabellone del WTA di s-Hertogenbosch in Olanda si è oggi definitivamente allineato ai quarti di finale che si disputeranno domani. Il verdetto più sorprendente è la sconfitta della testa di serie numero 2 del tabellone, la serba Jelena Jankovic che abbandona il torneo perdendo con il punteggio di 6-7 6-1 6-4 in favore della russa Evgeniya Rodina. Risultato impensabile alla vigilia, perché nonostante il difficilissimo 2016, è sempre strano vedere la Jankovic perdere nella lotta al set decisivo, che un tempo era la sua più grande forza. Già dal primo set la Rodina mostra un gran tennis, la numero 24 del mondo tira però fuori tutta l’esperienza nel tiebreak e porta a casa il primo set. Nel secondo il crollo è verticale, la Rodina si prende il set con grande tranquillità e arriva al terzo set sull’entusiasmo. La Jankovic non molla e recupera il break nel terzo, ma il merito principale della Rodina sta proprio qui. La numero 120 della classifica si riporta subito avanti, reggendo alla pressione e riuscendo a chiudere meritatamente grazie anche ad un numero minore di errori nelle fasi decisive. Domani la Rodina affronterà CoCo Vandeweghe.
Molto incoraggiante la rimonta di Belinda Bencic. La testa di serie numero 1 passa ai quarti di finale battendo Varvara Lepchenko per 3-6 6-3 6-2. La Bencic aveva cominciato in difficoltà , molti gli errori da fondo, e alte percentuali della statunitense al servizio: l’elvetica con il passare dei minuti trova grande costanza nei colpi: i vincenti aumentano e Lepchenko perde prima la pazienza e poi il servizio, break con cui la numero 8 del mondo si assicura il terzo set. L’ultimo parziale è una passeggiata per la giovane svizzera che continua a giocare in spinta di fronte ad un’ avversaria impotente.
Continua invece il buonissimo momento di forma della svizzera Viktorija Golubic che esce vincitrice per 6-4 6-2 nel match contro Risa Ozaki. Dopo la grande vittoria in Fed Cup contro Karolina Pliskova, continua quindi l’ascesa della 23enne numero 113 del ranking, che dimostra dimostra, almeno per ora, di non trovarsi affatto male sull’erba. Per l’elvetica ora ci sarà l’interessante derby contro la Bencic. La sconfitta della Jankovic non è la sola sorpresa: a s-Hertogenbosch cade anche la testa di serie numero 4, la lettone Jelena Ostapenko. Il risultato finale è di 7-5 6-2 in favore di Kateryna Kozlova. La numero 39 del mondo perde un match molto strano in cui sembrava dover portare a casa il primo set, e invece, dopo aver perso il servizio nel dodicesimo gioco e così il set, la Ostapenko non ritrova la precisione e affonda malamente nel secondo set. Oltre alla sfida tra Vandeweghe e Rodina, e al derby svizzero, domani Madison Brengle avrà di fronte la Kozlova e Kristina Mladenovic affronterà Elise Mertens.