Tennis

Tennis, WTA Rio De Janeiro: Francesca Schiavone al secondo turno

Francesca Schiavone - Foto Ray Giubilo

Francesca Schiavone si aggiudica il match di primo turno nel WTA Rio De Janeiro ($250,000 di montepremi) battendo Tatjana Maria col punteggio di 6-1 6-1.

Una “Leonessa” pressoché perfetta ha letteralmente demolito la sua avversaria concedendole solamente due game in tutto il match in appena un’ora e 2 minuti di gioco. Francesca ha comandato le operazioni dal primo sino all’ultimo scambio, facendo letteralmente impazzire la tedesca numero 7 del seeding variando costantemente il gioco.

I numeri sono decisamente positivi: nessun break concesso dall’azzurra che ha salvato 2 palle break su 2 e una percentuale di realizzazione di punti a servizio maggiore con la seconda (77%) rispetto che con la prima (60%) battendo il 56% di prime palle in campo, a testimonianza del fatto che da fondocampo la tennista vincitrice del Roland Garros del 2010 non abbia sofferto minimamente la propria avversaria. Ottima prestazione dunque, sulla terra, sua superficie preferita, che lascia ben sperare per il prosieguo del torneo brasiliano.

Ad attendere la Schiavone al secondo turno c’è la colombiana Mariana Duque-Marino, proveniente dalle qualificazioni, abile a sbarazzarsi all’esordio in main draw di Pauline Parmentier col punteggio di 7-5 6-7(5) 6-3. Non ci sono precedenti tra le due.

Non ha invece giocato Fabio Fognini contro il neo-britannico Aljaz Bedene per via della pioggia scesa questa notte a Rio. Nel torneo maschile infatti, si è conclusa solamente la partita tra Guido Pella e John Isner, che ha visto l’argentino aver la meglio sull’americano in tre lottatissimi set. La partita del ligure è stata programmata per oggi come terzo match sul campo 1 (verosimilmente verso le 18 italiane). Nello stesso torneo, esordirà Paolo Lorenzi nel derby tutto italiano contro Marco Cecchinato.

SportFace