Sono Lauren Davis e Oceane Dodin le finaliste del Wta International di Quebec City. L’americana ha sconfitto Tereza Martincova, in una semifinale insolita tra due giocatrici provenienti dalle qualificazioni. Punteggio finale di 6-3, 6-7 (2), 6-2, con la Davis in totale controllo nel primo set, ma i ripetuti errori del secondo hanno consentito alla ceca di prolungare l’incontro. Set decisivo senza storia. L’americana, subito avanti di un break, ha strappato una seconda volta il servizio all’avversaria nel quinto game, e da lì ha rapidamente chiuso i conti. Sarà la seconda finale in carriera per la Davis, la secondo del 2016, dopo quella persa a Washington contro la Wickmayer.
Sarà invece la prima per la giovane francese Dodin (classe ’96). La tennista di Lilla, numero 132 del mondo, ha superato in tre set l’americana Julia Boserup, (6-4, 3-6, 6-2). Si tratta della quarta vittoria della settimana per la Dodin, al cui cospetto son cadute anche la Broady (numero 78 del mondo) e la Van Uytvanck (numero 112). La sola Vickery, sconfitta nei quarti di finale, vantava un ranking più basso della 19enne transalpina.
Sarà il primo confronto diretto tra le due giocatrici. La Davis parte favorita, ma la settimana di grazia della francese lascia spazio a possibili sorprese.