Svetlana Kuznetsova vince il torneo Wta Premier di Mosca, battendo in finale Daria Gavrilova col netto punteggio di 6-2, 6-1. La russa conferma la vittoria dello scorso anno, quando con identico punteggio annientò in finale Anastasija Pavlyuchenkova.
Ma la vittoria odierna non vale semplicemente il 17esimo titolo della carriera della russa, ma le consegna anche un pass per le imminenti Wta Finals di Singapore. Superata al fotofinish Johanna Konta (3490 punti contro 3455 punti nella Race). Le Finals partiranno domani con i primi incontri del gruppo rosso. La Kuznetsova, invece, andrà a inserirsi nel gruppo bianco, completato da Agnieszka Radwanska, Karolina Pliskova e Garbine Muguruza.
Tornando alla finale, il risultato parla di dominio della russa e cosi è stato. Dopo l’iniziale 2-0 in suo vantaggio, la Gavrilova ha subito un impietoso parziale di 12 games a 1. Il divario tra le due è stato ingigantito dalle forti motivazioni della Kuznetsova, decisissima a centrare il traguardo delle Finals dopo un ultimo mese di fatiche nel continente asiatico. Troppo leggere le accelerazioni dell’australiana (di naturalizzazione) per sfondare il muro eretto dalla russa, apparso ancor più solido in un secondo set volato via in 27 minuti (dopo i 46 del primo).
Si tratta del secondo titolo dell’anno per la 31enne di San Pietroburgo, dopo quello conquistato a Sydney a gennaio. Per lei, dunque, ancora un ultimo prestigioso appuntamento prima di concludere la stagione. Lunedì sarà in campo a Singapore per il primo match del girone.