[the_ad id=”10725″]
Esordio amaro per Francesca Schiavone nel torneo WTA Premier di Madrid. La tennista milanese, in tabellone con una wild card e reduce dalla finale persa all’International di Rabat contro Pavlyuchenkova, è stata battuta da Johanna Larsson al primo turno col punteggio di 5-7 6-3 6-1.
La giocatrice svedese, n.54 al mondo e proveniente dalle qualificazioni, inconterà la rumena Irina-Camelia Begu al secondo ostacolo.
LA CRONACA – Inizio brillante per la Leonessa, subito brava a strappare il servizio alla sua sfidante in apertura di partita.
Nel sesto gioco, però, arriva il controbreak per la svedese, che successivamente si porta anche avanti nel punteggio per 5-4 e non sfrutta un set point nel decimo gioco.
Si arriva dunque al game numero undici, quello della verità : l’azzurra, molto incisiva in risposta, non lascia scampo a Johanna Larsson e piazza il break a trenta. Schiavone riesce a confermarlo e, dopo cinquanta minuti, conquista il primo set per sette giochi a cinque.
Contrariamente a quanto fatto nella frazione d’apertura, Francesca parte molto male nel secondo parziale, perdendo la battuta nel secondo gioco dopo aver subito quattro punti di fila dal 15-0.
Arrivano prontamente le chance di controbreak, ma Larsson è brava a cancellarne ben tre ed a portarsi sul 3-0. L’azzurra rischia la cosiddetta ‘imbarcata’ nel quarto game, quando annulla tre palle del doppio break e finalmente si sblocca.
Si procede senza particolari emozioni o azioni salienti fino al nono gioco, momento in cui Johanna Larsson tiene il servizio ai vantaggi e conquista la seconda frazione
Nel set decisivo c’è davvero poca storia: Schiavone subisce il break nel primo, nel terzo, nel quinto e nel settimo gioco cedendo di schianto col punteggio di 6-1.
Nonostante un’alta percentuale di prime di servizio in campo (74%), la tennista italiana, attuale n.100 del ranking WTA, ha vinto appena sette punti su ventitrè alla battuta nel terzo parziale ed è stata costretta ad alzare bandiera bianca dopo poco più di due ore di gioco.
RISULTATO FINALE
(Q) Johanna Larsson b. (WC) Francesca Schiavone 5-7 6-3 6-1