Tennis

Tennis, Wta Praga: Kuznetsova, Pliskova e Safarova vincono all’esordio

Svetlana Kuznetsova - Foto robbiesaurus CC BY-SA 2.0

Dopo i primi cinque match di ieri, ben ventidue giocatrici in campo oggi, per allineare al secondo turno il tabellone del J&T Banka Prague Open, torneo WTA International che si disputa nell’omonima capitale ceca e che fino al 2014 faceva parte del circuito ITF. Volano al secondo round le principali teste di serie: vincono infatti le prime quattro forze del seeding Svetlana Kuznetsova, Lucie Safarova, Karolina Pliskova e Samantha Stosur; eliminazione a sorpresa per la slovacca Dominika Cibulkova, che cede alla Lucky Loser Barbora Krejcikova. Giornata piuttosto favorevole per il movimento femminile ceco, grazie agli altri successi di Barbora Strycova, Lucie Hradecka e Marketa Vondrousova.

A distanza di quasi sei mesi dall’ultima vittoria, lo scorso ottobre in occasione delle Finals di Singapore contro Angelique Kerber, arriva la prima gioia di questo sfortunatissimo 2016 per Lucie Safarova, che si impone in rimonta, col punteggio di 3-6 6-3 6-3, sulla colombiana Mariana Duque-Mariño: dopo un pessimo inizio di match, la ventinovenne di Brno ha preso le misure alla sudamericana, mettendo in mostra il suo miglior tennis, fatto di grandi accelerazioni e di poderosi colpi vincenti di diritto. La testa di serie numero 2 del tabellone troverà al secondo turno la connazionale Lucie Hradecka, abile a sbarazzarsi per 6-4 6-1 della sua storica compagna di doppio Andrea Hlavackova, nella prima partita odierna in programma sul centrale.

Vince la prima giocatrice del tabellone, la russa di San Pietroburgo Svetlana Kuznetsova, opposta alla bielorussa Aliaksandra Sasnovich: l’ex numero 2 del mondo si addormenta nel secondo parziale, dopo avere giocato un primo set pressoché perfetto, ma riesce a riprendere in mano le redini dell’incontro e ad aggiudicarselo per 6-0 5-7 6-1. Troverà adesso la statunitense Madison Brengle, che ha annientato la britannica Naomi Broady nella giornata di ieri.

In un match senza storia, la campionessa in carica Karolina Pliskova travolge l’elvetica Stefanie Voegele in soli 54 minuti, col netto punteggio di 6-1 6-3: la terza forza del seeding darà vita a un derby ceco nel prossimo turno, insieme a Katerina Siniakova, ieri vittoriosa in due set sulla francese Alize Cornet.

Sorpresa della giornata è sicuramente l’eliminazione della testa di serie numero 7 Dominika Cibulkova: la slovacca si è arresa nettamente, con un doppio 6-2, alla ventenne nativa di Brno Barbora Krejcikova, ripescata in tabellone dopo avere perso l’ultimo incontro di qualificazione contro la transalpina Virginie Razzano; proprio quest’ultima si è imposta in tre set su un’altra qualificata, la statunitense Vania King: 6-1 4-6 6-3 lo score finale, per colei che sarà l’avversaria di Camila Giorgi al secondo turno. La tennista maceratese si è resa protagonista di una bella vittoria, battendo in rimonta l’ottava giocatrice del torneo, la belga Yanina Wickmayer, col punteggio di 4-6 6-1 6-2

Altra vittoria in rimonta è quella della veterana australiana Samantha Stosur: dopo avere perso il primo parziale, la trentaduenne di Brisbane si è aggiudicata gli altri due set contro la qualificata rumena Sorana Cirstea, prevalendo per 3-6 6-4 6-2.

Vittorie in due set per le ceche Marketa Vondrousova e Barbora Strycova: la prima, appena sedicenne, usufruisce al meglio della Wild Card di cui è stata accreditata per estromettere in due rapidi set (6-3 6-2) la tennista d’Oltralpe Oceane Dodin; la seconda, numero 5 del seeding e attuale numero 33 del ranking WTA, rifila un 6-3 7-5 alla bielorussa Olga Govortsova. Unica atleta di casa ad essere sconfitta è invece Tereza Smitkova, che cede 6-2 6-1 alla portoricana Monica Puig.

LA SECONDA GIORNATA IN SINTESI:

L.Hradecka (Cze) def. A.Hlavackova (Cze) [LL] 6-4 6-1

C.GIORGI (Ita) def. Y.Wickmayer (Bel) [8] 4-6 6-1 6-2

Ka.Pliskova (Cze) [3] def. S.Voegele (Sui) 6-1 6-3

B.Krejcikova (Cze) [LL] def. D.Cibulkova (Svk) [7]

V.Razzano (Fra) [Q] def. V.King (Usa) [Q] 6-1 4-6 6-3

L.Safarova (Cze) [2] def. M. Duque-Mariño 3-6 6-3 6-3

M.Vondrousova (Cze) [WC] def. O.Dodin (Fra) [Q] 6-3 6-2

M.Puig (Pur) def. T.Smitkova (Cze) [LL] 6-2 6-1

B.Strycova (Cze) [5] def. O.Govortsova (Blr) 6-3 7-5

S.Stosur (Aus) [4] def. S.Cirstea (Rou) [Q] 3-6 6-4 6-2

S.Kuznetsova (Rus) [1] def. A.Sasnovich (Blr) 6-0 5-7 6-1

 

 

SportFace