Dopo una prima giornata con tutti i pronostici rispettati, nel WTA di Nottingham si sono oggi completati i match di primo turno, con gli esordi del resto delle teste di serie, su tutte Caroline Wozniacki e Monica Puig. Tristissima giornata per i colori britannici: abbandonano infatti subito il torneo le due pupille del pubblico Heather Watson e Laura Robson.
Più pesante il primo verdetto: la Watson, accreditata della sesta testa di serie, si arrende col punteggio di 4-6 6-0 6-4 a Magdalena Rybarikova. Buono il primo set della tennista di casa, che però cede di schianto nel secondo e viene sorpresa nel terzo. E’ la portoghese Michelle Larcher De Brito invece a sconfiggere Laura Robson. La qualificata 23enne chiude 6-3 7-5. Particolare feeling quello della portoghese che sull’erba riesce sempre ad esprimere il suo miglior tennis, tre anni fa il mondo l’aveva conosciuta in seguito al successo su Maria Sharapova a Wimbledon. Buona vittoria quella della numero 3 del tabellone, Caroline Wozniacki che passa con qualche difficoltà contro la sorpresa turca Cagla Buyukakcay: il punteggio finale è di 7-5 6-3, con la danese che affronterà domani Annett Kontaveit. Prestazione positiva della turca, che è sembrata non trovarsi affatto male sull’erba e nel 2016 è comunque una figura da tenere d’occhio.
Partita davvero soft per Monica Puig che vince con un doppio 6-1 contro la cinese Kai-Lin Zhang. Cade invece clamorosamente la numero 5 del seeding, Yanina Wickmayer. La belga viene sconfitta dalla lucky loser ceca Andrea Hlavackova col punteggio di 7-5 7-6, con quest’ultima brava a chiude dopo le tante occasioni sciupate dall’avversaria. Per lei ora ci sarà la sfida contro Ashleigh Barty, che ha annichilito per 6-3 6-2 la cinese Shuai Peng. Per il pubblico di casa, che ripone le speranze in Johanna Konta, l’unica gioia di oggi viene da Tara Moore, che vince 6-2 7-5 il suo match contro Donna Vekic. Tra le teste di serie, inoltre, fuori la numero 7 Mona Barthel che perde per 6-2 6-1 da Alison Riske. Domani ci saranno i secondi turni con le prime quattro teste di serie a caccia di un posto tra le ultime 8 del torneo di Nottingham.