Giornata di quarti di finale ai Wta di Nottingham e ‘s-Hertogenbosch: la sorpresa di giornata è l’eliminazione della testa di serie n°2 Kristina Mladenovic a Nottingham, anche se nei precedenti è sempre stata in svantaggio contro la sua avversaria odierna, Lesia Tsurenko.
In Inghilterra la n°1 del seeding Johanna Konta raggiunge la semifinale battendo in due set l’australiana Ashleig Barty; Donna Vekic non fatica troppo per eliminare Maria Sakkari, così come Magdalena Rybarikova con la qualificata statunitense Kristie Ahn. Avanza anche Lucie Safarova, che fatica parecchio per avere la meglio su Tsvetana Pironkova. Quindi in semifinale si affronteranno Konta-Rybarikova (1-1 nei precedenti se includiamo un torneo junior, 1-0 per l’inglese considerando solo il circuito Wta) e Safarova-Vekic (nessun precedente).
In Olanda la prima a qualificarsi per le semifinali è la russa Natalia Vikhlyantseva (n°74 Wta), che ha sconfitto in due set la wild card olandese Arantxa Rus, conquistando la sua prima semifinale sull’erba. Partita equilibrata tra Evgeniya Rodina (n°80) e Ana Konjuh (n°5 del seeding), con la croata che vince il primo set, va poi sotto di un break nel secondo, lo recupera, e arriva a servire per il match: qui però fallisce, ed è costretta al tiebreak, che vince però la russa. Nel terzo set assistiamo a una battaglia di break e contro-break, che alla fine porta le due di nuovo al tiebrek, con la russa che manca cinque match point, mentre la croata sfrutta l’unico a disposizione e vince l’incontro. Come detto all’inizio netta sconfitta per Mladenovic contro Tsurenko, e per Carina Witthoeft contro Anett Kontaveit . Le semifinali quindi saranno Konjuh-Vikhlyantseva (nessun precedente) e Kontaveit-Tsurenko (1-0 per l’ucraina).
RISULTATI WTA NOTTINGHAM – DAY 7:
Centre Court
[1] J.Konta b. A.Barty 6-3 7-5
D.Vekic b. M.Sakkari 6-2 6-3
M.Rybarikova b. [Q] K.Ahn 6-4 6-1
[5] L.Safarova b. T.Pironkova 6-3 0-6 6-4
RISULTATI WTA ‘S-HERTOGENBOSCH – DAY 7:
Centre Court
N.Vikhlyantseva b. [WC] A.Rus 6-3 6-2
[7] L.Tsurenko b. [2] K.Mladenovic 6-3 6-1
Court 1
[5] A.Konjuh b. E.Rodina 6-3 6(4)-7 7-6(10)
A.Kontaveit b. C.Witthoeft 6-3 6-1