[the_ad id=”10725″]
Quinto titolo in carriera per Karolina Pliskova, che nella finale del torneo WTA di Nottingham supera Alison Riske col punteggio di 7-6 7-5, al termine di un incontro tiratissimo in cui la statunitense ha davvero molto per cui recriminare .
Quarta sfida tra le due tenniste, ma prima su erba, con la ceca in vantaggio per 2-1 nei precedenti, l’ultimo dei quali però risalente a Charleston 2013: la Riske, impegnata a risalire faticosamente la classifica, che la vedrà adesso raggiungere il numero 81, viene dalla vittoria di Eastbourne, la Pliskova è a caccia di riscatto sul veloce, dopo che la stagione su terra le ha riservato davvero poche gioie.
Il canovaccio del match è chiarissimo da subito, con la Pliskova a imporre il suo gioco fin dall’inizio dello scambio e la Riske a remare dietro la linea di fondo, rispedendo dall’altro lato quante più palle possibili: la tennista ceca prova subito ad allungare, piazzando il break già nel terzo game e allungando sul 3-1. La Riske però è in partita e nel sesto game riesce a complicare le cose alla più potente avversaria piazzando il controbreak e agganciandola sul 3-3. La numero 17 WTA perde un pò di sicurezza, il servizio diventa meno incisivo e la Riske si fa sempre più minacciosa, sopratutto nel decimo game quando sul 5-4 la statunitense vede sfumare ben 2 set point. Si arriva comunque al tie break e qui la tennista di Pittsburgh ha a disposizione altre 3 palle per portarsi a casa il parziale, tutte però ben giocate dalla Pliskova che poi chiude i giochi sul 10-8 al secondo set point.
Nel secondo set sale il livello di gioco, con la Riske che prova a prendere campo, ma salgono di pari passo anche i rimpianti per la tennista a stelle e strisce, tanto generosa e attenta strategicamente, quanto scellerata nella gestione dei punti cruciali: la Riske infatti, prima si porta avanti di un break nel quinto game, spreca due palle per portarsi sul 5-2, si fa raggiungere sul 4-4 e infine, nuovamente in vantaggio di un break sul 5-4, fallisce ancora un set point, finendo inesrorabilmente per cedere parziale ed incontro per 7-5 a una Karolina Pliskova invero perfetta quando contava di più.
Primo titolo stagionale per la ceca, ottimo viatico per la stagione su erba dove potrà certamente sfruttare al massimo la potenza dei suoi colpi, primo su tutti il servizio che oggi gli ha garantito ben 14 ace e molti altri punti diretti.