Terza giornata di gare dedicata a quattro degli otto match di ottavi di finale a Nottingham, torneo WTA International che dallo scorso anno, con il successo finale della croata Ana Konjuh, è tornato a far parte del circuito maggiore a distanza di quarantadue anni. Accedono ai quarti, nella parte alta del tabellone, la prima testa di serie Karolina Pliskova e la portoricana Monica Puig, vittoriose rispettivamente sulla statunitense Anna Tatishvili e sulla qualificata lusitana Michelle Larcher De Brito; nella parte bassa vittorie eliminata la rientrante Caroline Wozniacki, avanza invece l’americana Alison Riske.
Tutto facile per la testa di serie numero 1 del seeding, la wild card ceca Karolina Pliskova: la ventiquattrenne boema ha regolato con un perentorio 6-1 6-3 la statunitense Anna Tatishvili, vendicando contemporaneamente sia la sconfitta patita all’ultima edizione degli US Open sia la gemella Kristyna, che all’esordio era stata battuta proprio dalla tennista di origini georgiane. Quest’ultima, a parte le tre palle break sprecate nel quinto game del secondo parziale, non è mai riuscita ad impensierire l’avversaria, che ai quarti di finale troverà la vincente della sfida tra la ventenne qualificata australiana Ashleigh Barty, tornata a giocare la scorsa settimana dopo una pausa di diciannove mesi, e la lucky loser Andrea Hlavackova.
Concede quattro giochi anche la portoricana Monica Puig, che nel primo match in programma sul campo centrale annienta la ventitreenne portoghese Michelle Larcher De Brito: punteggio finale di 6-4 6-0 per la quarta forza del tabellone, che fa valere in poco meno di un’ora le duecento posizioni esatte di differenza in classifica tra le due giocatrici. Puig che al prossimo turno affronterà o l’austriaca Tamira Paszek, ripescata dopo la sconfitta nel secondo match di qualificazione contro Ashleigh Barty, o la slovacca di Piestany Magdalena Rybarikova.
Supera il turno Alison Riske: dopo il torneo ITF vinto a Eastbourne pochi giorni fa, dimostra ancora una volta la sua grande confidenza con questa superficie, rifilando un netto 6-2 6-4 alla giocatrice di Taipei Su-Wei Hsieh. La tennista asiatica, attualmente alla settantaduesima piazza del ranking WTA, ha perso il servizio in ben cinque dei nove propri turni in battuta. Per la venticinquenne di Pittsburgh un impegno da non sottovalutare ai quarti di finale: ad attenderla ci sarà infatti l’estone Anett Kontaveit, che a sorpresa ha eliminato in rimonta la numero 3 del seeding Caroline Wozniacki, al rientro questa settimana dopo più di due mesi, per via dei problemi alla caviglia emersi durante una sessione di allenamento lo scorso aprile. Le due giocatrici hanno dato vita all’incontro sicuramente più emozionante della giornata: la tennista baltica stava per complicarsi la vita, dopo essere stata in vantaggio addirittura di un doppio break nel parziale decisivo, eliminando l’ex numero 1 del mondo col punteggio finale di 6-7(5) 6-3 7-5.
I RISULTATI DELLA GIORNATA IN SINTESI:
M.Puig (PUR) [4] def. M.Larcher De Brito (POR) 6-4 6-0
Ka.Pliskova (CZE) [1] [WC] def. A.Tatishvili (USA) 6-1 6-3
A.Riske (USA) def. S.-W.Hsieh (TPE) 6-2 6-4
A.Kontaveit (EST) def. C.Wozniacki (DEN) [3] 6-7(5) 6-3 7-5