[the_ad id=”10725″]
La quarta giornata del WTA di Nottingham prevedeva la conclusione dei match di secondo turno, dopo che ieri il programma era terminato con l’eliminazione shock di Caroline Wozniacki per opera di una coraggiosa Kontaveit. Anche oggi non è mancata una sorpresa di spicco, ovvero sia l’uscita di scena della testa di serie numero 2 Johanna Konta, sconfitta dalla cinese Zheng con il punteggio finale di 6-4 7-5 in 2 ore esatte di gioco. A dispetto delle 68 posizioni che separavano le due giocatrici, la britannica ha subito per larghi tratti della sfida l’iniziativa dell’avversaria, non sfruttando inoltre molteplici occasioni sia nel primo parziale (in cui era avanti 2-0) che nella seconda frazione.
Esce di scena inaspettatamente anche l’esperta americana Christina McHale, ottava testa di serie, che ha ceduto di schianto alla combattiva Tara Moore (numero 280 del ranking) al termine di un match praticamente senza storia conclusosi con un duplice 6-2 in poco più di 1 ora di partita. Nella frazione inaugurale la statunitense non ha mai tenuto il proprio turno di servizio, manifestando nel complesso una forma ancora molto lontana dal 100%. Al prossimo round la britannica fronteggerà l’altra sorpresa Zheng.
Continua a stupire e ad emozionare il cammino sin qui prodotto dall’australiana Barty, numero 623 delle classifiche mondiali e uscita dalle qualificazioni, che è riuscita ad imporsi per 6-0 4-6 6-4 sulla lucky loser Hlavackova in 1 ora e 37 minuti di partita. Al termine di un primo set nel quale la ceca non è praticamente pervenuta, l’incontro è divenuto più equilibrato tanto che la seconda partita è stata decisa da un unico break operato dalla numero 192 WTA nel nono game; anche il parziale decisivo si è concluso sul fil di lana, ma stavolta a fare la differenza ci ha pensato la maggior caparbietà dell’indomita Barty, che nei quarti proverà ad alimentare il suo sogno contro la prima testa di serie del torneo Karolina Pliskova.
Passa il turno anche l’austriaca Paszek, che ha beneficiato del ritiro della Rybarikova sul punteggio di 6-3 3-1 dopo 1 ora di gioco. Ai quarti di finali attende la numero 4 del seeding Monica Puig.
Risultati di giornata
Zheng b. [2] J. Konta 6-4 7-5
[Q] A. Barty b. [LL] A. Hlavackova 6-0 4-6 6-4
[L] T. Paszek b. M. Rybarikova 6-3 3-1 rit.
[Q] T. Moore b. [8] C. McHale 6-2 6-2