Nella notte italiana (ore 19 locali), in un match valido per gli ottavi di finale del Wta International di Monterrey, la tennista estone Annett Kontaveit, dopo avere eliminato a sorpresa la più quotata slovacca Dominika Cibulkova al primo turno, compie la vittoria più importante della sua giovane carriera, sconfiggendo Sara Errani, testa di serie numero 1 del tabellone e numero 17 del ranking mondiale, in soli 54 minuti, col punteggio di 6-1 6-3.
In un match inedito, la giocatrice romagnola, apparsa spenta dopo le fatiche fisiche e mentali di ieri contro Magdalena Rybarikova, non riesce praticamente mai ad entrare in partita contro una delle promesse del tennis mondiale femminile: la ventenne di Tallinn, infatti, non offre punti di riferimento all’avversaria fin dall’inizio, ottenendo il primo break dell’incontro al terzo gioco. A suon di rovesci vincenti, e con una certa regolarità al servizio, specialmente con la seconda nel primo parziale (85% di realizzazione), Kontaveit rimonta da 0-40 nel quarto game, salendo 3-1; l’italiana spreca tanto e l’attuale numero 91 delle classifiche mondiali approfitta delle defezioni dell’azzurra, che concede nel gioco successivo altre tre palle break, con la tennista baltica che strappa nuovamente il servizio, stavolta alla seconda occasione. E’ poi cinica nel tenere a zero il servizio nel sesto gioco, e a chiudere il parziale 6-1, in 23 minuti rapidissimi, cogliendo il terzo break del suo incontro ai vantaggi.
Una Errani poco incisiva nel primo set, specialmente alla battuta (misero il 43% di punti ottenuti con la prima), prova a dare una scossa alla sua prestazione all’inizio del secondo parziale, strappando a 30 il servizio all’avversaria. La giocatrice bolognese fatica però ad imporre il suo gioco, e soffre le grandi capacità offensive della Kontaveit, oggi peraltro chirurgica nello spolverare le righe in diversi casi: il contro-break al secondo gioco è puntuale. Nulla da segnalare, a parte l’ennesimo break-point offerto, e salvato, da Errani nel quarto game, fino al sesto gioco, quando la giocatrice estone prova ad indirizzare definitivamente il match, ottenendo il break per la quinta volta su sette turni di servizio avversari, e salendo 4-2. L’azzurra non ci sta, e replica di personalità, cogliendo il break a zero nel game successivo. Kontaveit è però in giornata di grazia oggi: annichilisce da fondo campo la nostra connazionale, mostrando un tennis di grande qualità, e stronca le residue speranze italiane nell’ottavo gioco, con l’ennesimo break del suo formidabile incontro. Stavolta riesce a tenere il proprio turno di battuta nel gioco successivo, e ad aggiudicarsi l’incontro col punteggio finale di 6-1 6-3, aiutata notevolmente da una opaca e poco reattiva Sara Errani.
I quarti di finale raggiunti all’ottava edizione dell’Abierto Monterrey Afirme rappresentano per la tennista di Tallinn uno dei due risultati più prestigiosi che abbia mai ottenuto in un torneo Wta, insieme al quarto turno raggiunto agli scorsi US Open, dove aveva sconfitto in progressione Casey Dell’Acqua, Anastasia Pavlyuchenkova e Madison Brengle, cedendo solo a Venus Williams. Affronterà adesso la statunitense Nicole Gibbs, che usufruisce del ritiro nel terzo set della connazionale Christina McHale per avanzare nel tabellone. Per Sara Errani settima sconfitta stagionale: la bolognese sembra aver patito le fatiche delle ultime settimane e avrà bisogno di ricaricare le pile in vista dei prossimi tornei.