Francesca Schiavone esce sconfitta al primo turno del torneo Wta di Monterrey dove era entrata nel tabellone principale grazie ad una wild card. L’azzurra viene battuta sul cemento messicano dalla numero 1 del ranking Wta Angelique Kerber in tre set dopo essere riuscita a conquistare la prima frazione.
Primo set che è andato quindi nelle mani della Schiavone che ha chiuso in 37 minuti sul punteggio di 6-4 al secondo set point. La tennista italiana è riuscita a rubare il servizio alla tedesca nel suo primo turno di battuta portandosi subito sul 2-0 che ha mantenuto fino al 9° gioco quando c’è stata la reazione della testa di serie numero 1 del torneo che ha riconquistato il game di svantaggio mentre la Schiavone stava servendo per portare a casa il set. Lo sforzo del nono gioco si è però fatto sentire nel game successivo quando la Kerber non è riuscita a tenere la battuta e l’azzurra ha approfittato chiudendo il parziale sul 6-4.
Partita diversa quella che, invece, c’è stata nel secondo set in cui la tedesca ha pareggiato i conti facendo tre break con la Schiavone che non è riuscita a tenere il servizio nemmeno in una occasione collezionando solo 9 punti in tutta la seconda frazione che si è conclusa con un netto 6-0 in soli 23 minuti.
Un po’ più combattuto è stato il terzo ed ultimo set che però ha visto la Schiavone sempre rincorrere l’avversaria dopo essere stata breakkata nel gioco di apertura con la Kerber che ha chiuso la pratica sul 6-4 e ora affronterà la lussemburghese Mandy Minella che ha superato al primo turno con il punteggio di 2-0 la bulgara Elitsa Kostova, 149 nella classifica Wta.
(1) Angelique Kerber b. (WC) Francesca Schiavone 4-6 6-0 6-4