[the_ad id=”10725″]
È Johanna Konta la regina del WTA Premier Mandatory di Miami. A Key Biscayne, la tennista britannica ha conquistato il terzo titolo in carriera nel circuito maggiore grazie al successo in due set, col punteggio di 6-4 6-3, ai danni di Caroline Wozniacki, che in due confronti diretti non è ancora riuscita a strappare un set all’avversaria.
Secondo successo stagionale, dopo Sydney, per la classe ’91, che da lunedì andrà a posizionarsi al settimo posto del ranking, miglior piazzamento in carriera. Davanti a lei, con poco più di 400 punti di vantaggio, stazionerà Garbine Muguruza. La finalista, ex numero uno al mondo, farà un balzo di due posizioni e si porterà al numero dodici.
È stata la Konta ad aver avuto in mano la partita fin dai primi scambi. Partenza sprint per la 26enne, subito abile a strappare a zero la battuta a Wozniacki. Si è poi viaggiato al ritmo di due giochi a testa, fino ad arrivare al 6-4 finale a favore di Konta, capace di piazzare ben 18 vincenti, a fronte dei soli tre di Caroline. Da segnalare anche la buona percentuale di punti vinti con la seconda di servizio (43%) e le palle break trasformate (3 su 3).
I primi due games del secondo set corrispondono ad altrettanti break; nel terzo gioco, medical timeout per Wozniacki, che ha accusato un fastidio alla caviglia destra. A far girare le sorti del match è stato il settimo gioco: sul servizio della danese, allenata da papà Piotr, Konta si porta subito sullo 0-40, prima di cedere due punti e realizzare il break alla terza occasione. Pochi istanti più tardi, la britannica ha chiuso una partita perfetta con un bel pallonetto terminato sulla riga di fondo.
RISULTATO FINALE
(10) Johanna Konta b. (12) Caroline Wozniacki 6-4 6-3