[the_ad id=”10725″]
Tennis su erba: nostalgia, magia, poesia e… risultati a sorpresa! Nel nuovo torneo WTA International di Maiorca, subito fuori la regina del Roland Garros Garbine Muguruza. La spagnola sembra non aver smaltito i festeggiamenti post-Parigi ed è costretta a cedere alla belga Kirsten Flipkens con il punteggio di 6-3 6-4. La Flipkens è comunque giocatrice che sa dire la sua su questi campi, come dimostrato dalla roboante semifinale di Wimbledon del 2013 quando cedette, in quella “pazza” edizione, a Marion Bartoli (poi campionessa). Per Muguruza sicuramente non era la partita più facile, come primo scoglio sull’erba dopo tanti match giocati su terra battuta, come conferma anche lo storico che vedeva Garbine sì avanti 2-1 ma che pativa l’unica sconfitta con Kirsten proprio sull’erba (a ‘s-Hertogenbosch nel 2013).
Ha aperto le danze, nella seconda giornata, Eugenie Bouchard. Scesa in campo sul Centrale, la canadese ha battuto con il punteggio di 6-3 7-5 la montenegrina Danka Kovinic. Parte con il piede giusto la finalista dei Championships 2014 che nel secondo parziale ha recuperato uno svantaggio di 5-2 e servizio infilando una striscia di 5 giochi consecutivi fino a chiudere il match.
Successo anche per Jelena Jankovic che batte la giovane croata Ana Konjuh con lo score di 7-5 6-3. Accreditata della seconda testa di serie, la serba è al suo secondo torneo su erba in stagione dopo aver perso al secondo turno la scorsa settimana in quel di ‘s-Hertogenbosch.
Rivede l’erba e ritrova il sorriso: Sabine Lisicki, scesa al numero 64 delle classifiche mondiali, elimina dal torneo la testa di serie numero 4 Kristina Mladenovic con un duplice 6-4. La finalista della sopra citata edizione di Wimbledon ritrova il gioco aggressivo perfetto su questa superficie e limitando gli errori conduce il match dall’inizio alla fine in quello che era il quarto incontro tra le due giocatrici (adesso è 3-1 Lisicki).
Niente da fare, invece, per la nostra Francesca Schiavone che cede alla qualificata belga Elise Mertens con l’altalenante punteggio di 6-1 3-6 6-1.
A chiudere il programma, e i match di primo turno del tabellone, la vittoria di Ana Ivanovic che, senza troppi patemi, si sbarazza della francese Pauline Parmentier con il punteggio di 6-4 6-4.
RISULTATI
[8] E. Bouchard bt. D. Kovinic 6-3 7-5
M. Puig bt. J. Goerges 6-4 7-5
[7] L. Siegemund bt. N. Hibino 7-6 (1) 6-4
[2] J. Jankovic bt. A. Konjuh 7-5 6-3
[Q] V. Cepede bt. S. Zheng 6-3 6-2
[Q] S. Cirstea bt. [5] Y. Putinseva 6-4 6-3
S. Lisicki bt. [4] K. Mladenovic 6-4 6-4
A-L Friedsam bt. [Q] A. Bogdan 6-1 6-4
[WC] S. Sorribes Tormo bt. [WC] G. P. Badosa 6-3 7-5
[Q] E. Mertens bt. F. Schiavone 6-1 3-6 6-1
K. Flipkens bt. [1] B. G. Muguruza 6-3 6-4
[3] A. Ivanovic bt. P. Parmentier 6-4 6-4
Alberto Biagiotti