Tempo di quarti di finale al Wta Premier di Madrid. Pronostici rispettati in tre dei quattro incontri: Simona Halep si aggiudica il derby contro Irina Carmela Begu per 6-3 0-6 6-1; Dominika Cibulkova in rimonta su Soriana Cirstea, 4-6 6-3 6-3; vince Samantha Stosur contro Patricia Maria Tig col parziale di 6-4 6-3. Sorpresa della giornata: Louisa Chirico batte Daria Gavrilova 7-6 (1) 6-2.
Apre il programma della giornata il match tra Louisa Chirico e Daria Gavrilova. L’americana, vera sorpresa di questo torneo, continua ad esprimere un tennis di alto livello. Il primo set è estremamente equilibrato: strano a dirsi, ma in tutto il parziale viene concessa soltanto una palla break –tra l’altro salvata- nell’ottavo game da parte di Gavrilova. Entrambe le tenniste mantengono senza troppi problemi il servizio fino ad arrivare al tie-break. Lo vince l’americana per sette punti ad uno, spezzando l’equilibrio dell’incontro. Nel secondo set, infatti, l’australiana è molto fallosa a differenza dell’avversaria che da fondocampo domina, specialmente sulla diagonale di rovescio. Finisce 7-6 6-2 in favore della Chirico che, dunque, per la prima volta in carriera raggiunge una semifinale a livello Premier.
La seconda partita odierna è un derby: Simona Halep sfida Irina Carmela Begu per un posto in semifinale. Inizia nel migliore dei modi la n.7 del mondo, strappando il servizio all’avversaria. Il match entra nel vivo nella fase centrale del set quando entrambe mantengono la battuta annullando tre palle break, fino ad arrivare al 5-3 e servizio per la Halep: al secondo set point utile, Simona porta a casa il primo parziale. Nel secondo, però, scompare totalmente dal campo perdendolo addirittura 6-0. L’inerzia sembra tutta in favore della Begu, considerando che Halep nelle ultime uscite è apparsa sotto tono, ed invece l’ex numero 2 al mondo reagisce giocando uno splendido terzo set guadagnandosi meritatamente la semifinale, che mancava a livello Premier dal 17 agosto 2015 (Cincinnati).
Nel terzo incontro, avvincente sfida tra Dominika Cibulkova e Soriana Cirstea. La rumena esprime un tennis di qualità, senza sbavature e dominando l’avversaria per un set e mezzo. Poi la luce si spegne, e la maggiore esperienza della slovacca prende il sopravvento. Fatale il break subito da Cirstea sul 3-3 del secondo accompagnato da un urlo liberatorio di Cibulkova. Match in discesa per la slovacca che completa la rimonta e raggiunge Louisa Chirico in semifinale.
L’ultima partita della giornata vede di fronte Samantha Stosur e Patricia Maria Tig. L’australiana soffre in avvio di gara, annullando un paio di pericolose palle break. Alla prima occasione, però, l’ex finalista del Roland Garros non perdona e chiude 6-3. La rumena è dura a morire e nel secondo set, nonostante lo svantaggio di un break rimane aggrappata al servizio sino al 5-4, quando Stosur serve per il match e non fallisce. Ritorno in semifinale dopo una lunga pausa anche per lei, ora c’è Halep.