Elina Svitolina si aggiudica il torneo di Kuala Lumpur, battendo per la quarta volta in altrettanti scontri diretti Eugenie Bouchard, al termine di un match tiratissimo e scandito dalle pause per il maltempo. Per la giocatrice di Odessa è il primo titolo stagionale, il quarto in carriera.
La sfida tra le due quasi coetanee (Svitolina di 7 mesi più giovane) ha un primo sussulto nel quinto game, quando la Bouchard serve e si trova sotto 15-40. “Genie” riesce ad annullare le due palle break, ma una volta arrivate ai vantaggi ci saranno ben altre quattro occasioni per la nativa di Odessa che riuscirà quindi ad andare avanti 3-2 e a portarsi in vantaggio nel set alla sesta occasione, complice un dritto scarico affossato in rete dalla canadese in uscita dal servizio. “Genie” tira più forte della sua avversaria, ma sembra andare in crisi proprio quando dovrebbe adottare soluzioni diverse rispetto al forcing da fondo, come nell’ottavo game, quando sbaglia clamorosamente in lunghezza un dritto in avanzamento con l’ucraina che era ormai fuori dai giochi. Nel decimo game la canadese però riesce ad impattare il match sul 5-5, prendendosi il break alla terza opportunità , grazie ad una pregevole volée in avanzamento di rovescio, dopo essersi aperta il campo con i soliti colpi pesanti da fondo. Nei due game successivi le due giovani tengono entrambe il servizio e si arriva al tie-break decisivo.
Dopo un’interruzione per pioggia sul 3-2 Svitolina il match riprende ed è la Bouchard a portarsi avanti 6-3, grazie ad una bella serie di vincenti , poi però non sfrutta le prime due palle set, ma alla terza occasione (complice il nastro) chiude con il rovescio in avanzamento. Il secondo parziale inizia con il break in apertura della canadese, ma nel quarto gioco cede la battuta a 0 e la Svitolina si riporta in parità (2-2). Nel quinto gioco la Bouchard riesce a brekkare nuovamente la sua avversaria e si porta a casa il game grazie ad una volée vincente dopo aver chiamato a rete l’ucraina con una pregevole smorzata e confermando il break nel turno seguente. Nell’ottavo game però la storia si ripete e la Bouchard concede di nuovo due palle per il contro-break e alla seconda occasione è di nuovo match pari (4-4). La Svitolina tiene a zero il turno seguente e nel decimo gioco, nonostante la Bouchard parta bene (30-0), si procura un set point che sfrutta grazie ad una smorzata a rete della canadese. Un set pari. Si arriva al terzo set con la Svitolina che serve per prima, ma a partita viene nuovamente interrotta per pioggia, come nel tie-break del primo set. Alla ripresa è infine la Svitolina ad aggiudicarsi il match per 6-7 6-4 7-5.
Grazie a questo successo l’ucraina da domani avrà il suo best ranking fissato al n° 14 del mondo. La Bouchard invece, nonostante la sconfitta raggiunge comunque la seconda finale in stagione (dopo quella persa ad Hobert con la Cornet) e sale in classifica di ben 10 posizioni (n° 42).