Si sono aperte oggi le danze al BMW Malaysian Open, torneo WTA International che si disputa a Kuala Lumpur, giunto quest’anno alla sua settima edizione. Testa di serie numero 1 del seeding malese è la nostra connazionale Roberta Vinci, che dopo essere diventata la tennista più anziana ad entrare in top ten nella storia della WTA, ha ottenuto una Wild Card per la manifestazione, quest’anno in grado di vantare la partecipazione di tenniste del calibro di Elina Svitolina, Sabine Lisicki ed Eugenie Bouchard. Proprio queste ultime due, secondo pronostico, accedono agevolmente al turno successivo, sconfiggendo in due set le rispettive avversarie.
La Bouchard, possibile avversaria proprio di Roberta ai quarti di finale, è protagonista del match più atteso, quello conclusivo, che la vede opposta alla W.C. di Hong Kong Ling Zhang, attuale numero 278 del ranking WTA. Tanta curiosità per la canadese, reduce da un altalenante inizio di stagione e in cerca di una fiducia completamente persa in un disastroso 2015: in questo primo turno, tuttavia, non va praticamente mai in difficoltà , sicura nei colpi da fondo campo e regolare al servizio, finisce per imporsi in due set (6-3 6-1). Incontro più emozionante di questa giornata inaugurale è senza dubbio quello tra la veterana Daniela Hantuchova e la giapponese Kurumi Nara, che danno vita a una vera e propria maratona conclusa dopo ben tre ore e 32 minuti di gioco: la giapponese chiude per 6-4 6-7(4) 7-6(10) alla quarta opportunità , dopo essere stata sotto 3-5 nel terzo set e aver salvato addirittura tre match point nel tie-break decisivo. Vittoria, come si diceva, anche per la tedesca Sabine Lisicki, terza forza del torneo, che con due soli successi all’attivo in questo inizio di 2016 (bilancio negativo di 2-6), non sta attraversando di certo uno dei migliori momenti della sua carriera: con il solito massiccio aiuto del suo servizio, e un notevole 79% di realizzazione con la prima, elimina col punteggio di 6-4 7-6(5) la polacca Magda Linette, che può recriminare per non avere sfruttato un vantaggio di un break nel corso del primo set, e una situazione di punteggio favorevolissima nel tie-break del secondo parziale, quando conduceva 5-1. La campionessa dell’edizione 2012, e semifinalista dello scorso anno, Su-Wei Hsieh, dopo la buona semifinale raggiunta un paio di settimane fa a Kaoshiung, parte col piede giusto e schianta con un doppio 6-4 la slovacca Jana Cepelova. Negli altri match di giornata Kristina Kucova si impone sull’elvetica Stefanie Voegele per 7-6(4) 6-4; Ying-Ying Duan elimina nettamente Nao Hibino, testa di serie numero 5, col punteggio di 6-4 6-2. La qualificata ceca Barbora Krejcikova estromette la cinese Yafan Wang (6-4 1-6 6-2), mentre Qiang Wang liquida in poco più di un’ora la 22enne thailandese Luksika Kumkhum, col punteggio finale di 6-2 6-1.
Domani scenderà in campo Roberta Vinci per il suo esordio e per la sua prima apparizione in carriera in questo torneo: per lei tutti i favori del pronostico contro la modesta taiwanese, numero 153 delle classifiche WTA, Kai-Chen Chang.