Si è conclusa un’altra giornata di tennis in gonnella a Istanbul, dove è in corso il il Teb Bnp Paribas Istanbul Cup, torneo WTA International di Istanbul (250.000 dollari di montepremi). Un torneo che vede nel suo albo d’oro iscritti i nomi anche di Venus Williams e Elena Dementieva.
Dopo gli scivoloni di ieri della detentrice del titolo Lesia Tsurenko e della prima favorita del tabellone Anna Karolina Schmiedlova, esce a sorpresa, quest’oggi, anche la testa di serie numero del tabellone, la belga Yanina Wickmayer.
La giocatrice di Lier cede il passo alla rumena, 113 al mondo, Andreea Mitu con il punteggio di 7-5 6-4 in un’ora e mezzo di gioco. Si dimostra ancora una volta incostante Yanina, che nel corso della sua ancor giovane carriera (è una classe 1989) ha spesso mostrato alti e bassi. Sembrano molto lontani i fasti della stagione 2009 quando, nemmeno ventenne, riuscì a raggiungere la semifinale dello US Open.
Per Andreea Mitu agli ottavi di finale ci sarà la svizzera Stefanie Voegele che oggi ha sconfitto in maniera abbastanza agevole la wild card locale Ipek Solyu per 6-2 7-5. La giovane turca, classe 1996, ha mostrato buoni colpi a rimbalzo soprattutto dalla parte destra ma una generale mancanza di esperienza nel circuito maggiore che ne hanno sicuramente condizionato la prestazione.
Da una belga all’altra: Kirsten Flipkens, invece, non delude le attese e passa il turno avendo la meglio su Donna Vekic. Nella riproposizione del primo turno giocato a Katowice due settimane fa, la “signorina Wawrinka” è costretta a piegarsi alla miglior forma fisica della sua avversaria che si conferma su ottimi livelli (nonostante i dieci anni in più sulla carta d’identità per Kirsten). Il match è comunque più equilibrato rispetto a quello polacco, con Donna che non sfrutta l’occasione di servire per il primo set e che si fa rimontare un vantaggio di 3-0 nel secondo, per un 7-6(5) 6-4 finale.
Da segnalare la vittoria di Kateryna Kozlova nell’unico match al terzo set di giornata che si aggiudica la maratona contro Alexandra Dulgheru con il punteggio di 6-7(4) 7-6(3) 6-1 in quasi tre ore di gioco.
Poi, nella giornata odierna, si sono giocati anche i primi due ottavi di finale della parte alta che consegnano il primo accoppiamento in quarti di finale dove sarà battaglia tra Maria Sakkari e Danka Kovinic.
Continua il bel torneo della greca che conferma l’ottimo stato forma (deve ancora perdere un set nel torneo, partendo dalle qualificazioni) sconfiggendo col punteggio di 6-3 6-4 la giocatrice di Taipei Su-Wei Hsieh, dopo essere stata protagonista ieri dell’eliminazione della testa di serie numero uno Schmiedlova.
Ai quarti per lei c’è la montenegrina Danka Kovinic che ha battuto, in due set molto combattuti, la bulgara Tsvetana Pironkova, punteggio finale 7-5 7-6(4).
Risultati ottavi di finale:
[Q] M. Sakkari bt. S. Hsieh 6-3 6-4
[5] D. Kovinic bt. T. Pironkova 7-5 7-6(4)
Risultati primo turno:
Voegele bt. [WC] I. Soylu 6-2 7-5
A. Mitu bt. [2] Y. Wickmayer 7-5 6-4
K. Kozlova bt. A. Dulgheru 6-7(4) 7-6(3) 6-1
[4] K. Flipkens bt. D. Vekic 7-6(5) 6-4