Tennis

Tennis, WTA Dubai: fantastica Sara Errani, è finale!

Sara Errani - Australian Open 2016 - Foto Bruno Silverii

Sara Errani continua la sua splendida corsa nel WTA Premier di Dubai. L’azzurra ha sconfitto in semifinale Elina Svitolina con il risultato di 6-4 6-4 e conquista la quinta finale a livello Premier della carriera, categoria di tornei in cui è ancora alla ricerca del primo sigillo dopo le finali a Parigi indoor e Dubai del 2013 e di Parigi indoor e Roma (Premier5) del 2014. Finale domani contro Caroline Garcia o Barbora Strycova.

Il primo set è stato durissimo sotto l’aspetto fisico. Numerosi i lunghi scambi evoluti sulla diagonale di rovescio, da cui più di una volta la Svitolina ha tentato di uscire con una soluzione definitiva in lungo linea, sbagliando in lunghezza. Anche le variazioni della Errani non hanno dato i risultati previsti, sia quando ha chiamato l’avversaria a rete sia nei tentativi di colpi in slice. Al contrario, molto meglio la Errani quando è stata aggressiva sul dritto e la Svitolina con i colpi in contropiede.

Per due volte l’azzurra riesce a salire avanti di un break, sul 2-1 e servizio e sul 4-3 e servizio, ma per due volte cede immediatamente la battuta per il repentino pareggio ucraino. Il terzo break è invece quello decisivo, che permette alla Errani di chiudere 6-4. Partenza in salita nel secondo parziale, quando la Svitolina si issa immediatamente sul 3-1 con un break di vantaggio. La reazione dell’azzurra è però violenta e repentina: quattro game consecutivi la portano ad un passo dalla vittoria e, al servizio sul 5-4, recupera uno svantaggio di 0-30 e chiude al primo match point 6-4 6-4.

SportFace