Dopo la magica vittoria nel Premier WTA di Dubai, Sara Errani porta a termine un’altra grande partita nonostante le fatiche di settimana scorsa. Nel primo turno a Doha vince un match durissimo sia fisicamente che mentalmente contro Tsvetana Pironkova. Buona la prestazione della bulgara, attuale numero 103 del mondo, con alle spalle una semifinale a Wimbledon nel 2010. Si chiude in tre set il match: nel primo parziale dominio della Pironkova, nel secondo l’Errani alza nettamente il suo livello e la partita diventa spettacolare. Nell’ultimo set scende leggermente la Pironkova che soffre maledettamente il fenomenale dritto in top dell’azzurra. La lotta si chiude con il punteggio di 1-6 7-5 6-3.
L’inizio di partita di Sara è piuttosto contratto, e quando la Pironkova gioca come oggi e molto difficile crearle dei problemi, specialmente al servizio. Il set è senza storia, la Pironkova trova vincenti su vincenti, e ovviamente aggredisce con grande facilità il lento servizio della Errani. L’azzurra è impotente per tutto il primo set, non riesce a far male all’avversaria e anche la convinzione sembra mancare.
La forza della Errani di queste due settimane però sta proprio nella mentalità: la recente vincitrice di Dubai trova la forza di reagire e, per sua fortuna, l’avversaria cade in un passaggio a vuoto, che la porta sotto 4-0. A questo punto la partita diventa meravigliosa, la Errani cerca di alzare i suoi colpi per far male alla bulgara, che però ritrova la costante spinta del primo set e rimette incredibilmente in equilibrio il secondo parziale. Nell’undicesimo game succede l’inaspettato: sul 6-5 Errani, l’italiana è in piena fiducia e non sbaglia più un colpo, ad avere paura è invece la bulgara, e la Errani può così giocarsi la partita al terzo. Gli scambi lunghissimi si ripropongono anche nell’ultima parte del match: la Errani mantiene una grandissima lucidità, ha il coraggio di andare a rete ad accorciare gli scambi giocando in maniera offensiva, giocando qualche prodigiosa palla corta che, dopo le estenuanti corse di oggi, sono delle vere e proprie mazzate psicologiche per la Pironkova. Sul 4-3 Errani, la bulgara gioca un pessimo game al servizio e manda la romagnola a servire per il match. L’italiana non trema e chiude un altro splendido match, quest’oggi contro una tennista che ha espresso un gioco meraviglioso che ovviamente non vale il ranking che attualmente ricopre. Nonostante tutto però si deve arrendere alla Errani che, ancora una volta, dopo un momento difficilissimo nell’inizio di 2016 torna a vedere la luce in fondo al tunnel.
Questo match probabilmente, qualche tempo fa lo avrebbe perso, ora invece, grazie al solito duro lavoro con Pablo Lozano, la Errani può giocare più tranquilla e sciolta ed i risultati si intravedono anche e soprattutto nel gioco. Nel secondo turno la testa di serie numero 16 attende la vincente del match fra Brengle e Babos.