Roberta Vinci, dopo la prima gioia da top 10 arrivata contro Lesia Tsurenko in cui ha concesso all’avversaria soli 3 game, oggi è scesa di nuovo in campo nel torneo WTA Premier di Doha in campo contro la giovane speranza Daria Kasatkina. L’italiana si è aggiudicata il match col punteggio di 2-6 6-4 7-6(3), a testimonianza dell’ottimo periodo di forma e dimostrando grande sangue freddo e concretezza nelle fasi cruciali dell’incontro.
Grande equilibrio nei primi game, con l’azzurra che non sfrutta una palla break in apertura di partita. Brava la russa nel quarto gioco a strappare il servizio all’avversaria e salire 4-1 nel punteggio. Il gioco dell’italiana e le sue variazioni sembrano non dare fastidio alla Kasatkina che si porta sul 5-2 assicurandosi la possibilità di servire per il set, ma non ne ha bisogno: Roberta perde tre punti consecutivi dal 40-30 perdendo nettamente il primo set 6-2.
Nel secondo parziale è la russa a cominciare al servizio. Vinci non riesce ad essere incisiva col suo back e il suo diritto salvandosi da due situazione scomode (15-30 e 30-40). Si gira sul 3-2 in favore della russa. La n.10 del mondo con pazienza, e forte della sua esperienza, riesce a strappare il servizio all’avversaria sul 3-3. Nel game successivo l’italiana conferma il break garantendosi l’opportunità di servire per portare la partita al terzo e decisivo set. Lo fa sul 5-4 con un game pazzesco dove annulla quattro break point, e sciupa due set point prima di chiudere 6-4.
Nel set decisivo la 18enne di Togliatti sembra sul punto di crollare quando cede la battuta nel secondo gioco. Ma il match non è affatto finito, Kasatkina si riprende immediatamente il break nel game successivo mostrando una maggiore esperienza rispetto la sua età. La russa è di nuovo avanti sul 4-3. Roberta è in difficoltà, specialmente sulla diagonale di rovescio, e cede il servizio: Daria serve per il match, ma sciupa malamente tre match point, restituendo nuovamente la battuta e rimettendo la Vinci in corsa. Sul 5-5 Kasatkina subisce il contraccolpo e l’azzurra ne approfitta da grande campionessa qual è. Ma questa volta è la tarantina a sprecare quattro match-point sul suo servizio e a rimandare tutto al tie-break. L’epilogo è favorevole alla neo-top 10 che chiude un a battaglia interminabile col punteggio di 2-6 6-4 7-6(3) in 2 ore e 18 minuti di gioco. Al terzo turno la tarantina aspetta la vincitrice del match tra Lucie Safarova e la wild card Cagla Buyukakcay.