Ancora pioggia al Qatar Total Open, torneo WTA Premier in corso a Doha.
Il maltempo, dopo aver complicato i programmi di gioco dei giorni scorsi, ha concesso una tregua nella mattinata italiana e, di fatto, si sono potuti concludere gli incontri di secondo turno rimasti ancora senza una vincitrice.
La pioggia, però, è tornata in serata: sospesi e rinviati a domani due incontri (Kasatkina-Puig e Wozniacki-Davis). Nemmeno scese in campo Shuai Zhang e Karolina Pliskova.
Sorpresa sul Campo Centrale: Angelique Kerber, numero uno del seeding, ha salutato il torneo, battuta dalla russa Daria Kasatkina in tre set, col punteggio di 6-4 0-6 6-4.
Ottima prova della tennista russa che, nonostante il passaggio a vuoto avuto nel secondo parziale, è riuscita a fare sua la sfida con la n.2 della classifica WTA.
Non sono mancate altre sorprese, perchè infatti pure Agnieszka Radwanska è uscita di scena, battuta dalla ex numero uno del mondo Caroline Wozniacki per 7-5 6-3. Ci si aspettava grande lotta, ma la tennista danese ha giocato davvero un grande tennis e la sua avversaria non è riuscita a contrastarla, arrendendosi dunque in un’ora e 39 minuti di gioco.
Nella prima mattinata, hanno lasciato il torneo anche Elena Vesnina e Barbora Strycova, rispettivamente sesta e ottava testa di serie. La russa si è arresa alla qualificata americana Lauren Davis (7-5 6-2 il punteggio finale, il match è ripreso oggi sul punteggio di 0-0 nel secondo set) mentre la giocatrice ceca ha alzato bandiera bianca contro Samantha Stosur, vincitrice con lo score di 6-3 3-6 6-4.
La stessa Stosur ha dovuto fare gli straordinari, essendo scesa in campo poco dopo per affrontare Dominika Cibulkova ai quarti: a vincere è stata proprio la tennista slovacca, assente nella sfida dello scorso weekend contro l’Italia a Forlì. Cibulkova si è aggiudicata l’incontro con il punteggio di 7-5 6-4.
Ha raggiunto i quarti di finale Karolina Pliskova. La seconda favorita del torneo ha superato Caroline Garcia in due set (7-5 6-4), rimontando da 4-5 nella prima frazione.
La pioggia è tornata a farsi sentire, minacciosa, sui campi in cemento di Doha nel tardo pomeriggio locale.
Dopo ben quattro interruzioni, è stato ufficialmente rinviato il match di quarti di finale tra Daria Kasatkina e Monica Puig. La situazione di punteggio vedeva la portoricana Puig avanti per 2-1 nel terzo e decisivo set.
Continuerà domani anche la sfida tra Caroline Wozniacki e Lauren Davis, interrotta dopo appena sette punti. Wozniacki ha fatto comunque in tempo a vincere il primo gioco della partita.
Infine, come detto, non sono nemmeno scese in campo Shuai Zhang e Karolina Pliskova.
RISULTATI SECONDO TURNO:
Kasatkina b. (1) Kerber 6-4 0-6 6-4
Wozniacki b. (4) Radwanska 7-5 6-3
Stosur b. (8) Strycova 6-3 3-6 6-4
(Q) Davis b. (6) Vesnina 7-5 6-2
(2) Ka. Pliskova b. Garcia 7-5 6-4
RISULTATI QUARTI DI FINALE:
(3) Cibulkova b. Stosur 7-5 6-4