Dopo che la pioggia ha reso impossibile il regolare svolgimento degli incontri in programma per la seconda giornata, ecco subito ricca di match interessanti ed intensi la terza giornata del Western & Southern Open, torneo Wta Premier 5 di Cincinnati. Sono stati portati a termine ben diciannove matches, tra i quali i due incontri di secondo turno rimasti in sospeso da ieri, ovvero la vittoria di Andrea Petkovic su Lucie Safarova (che cede solo al terzo set contro la tostissima tedesca) e la prova di forza della francese Kristina Mladenovic sull’ucraina Kateryna Bondarenko, per 7-6 6-3. Sono ben quattro in totale gli incontri di primo turno che sono stati disputati oggi. Terzo incontro di primo turno risulta essere quello tra Johanna Larsson e Irina-Camelia Begu, che ha visto trionfare dopo un combattutissimo match la svedese per 6-3 4-6 6-3. Chiude il quadro dei primi turni la vittoria sofferta in tre set della giapponese Kurumi Nara sulla svizzera Viktorija Golubic per 6-4 4-6 7-5.
Non deludono le top 10 che accedono senza grossi problemi al terzo turno. Angelique Kerber, testa di serie numero due, doma infatti la giovane francese Kristina Mladenovic (reduce da un doppio turno di gioco che l’ha vista spendere molte energie) con un netto 6-0 7-5. Dopo un primo set di totale dominio della tedesca, nel secondo esce fuori la francese che si arrende però per 7-5 cedendo il servizio sul 5-5. La Kerber è la candidata numero uno alla vittoria finale e vuole approfittare del forfait della numero uno al mondo, Serena Williams, per tentare il sorpasso nel ranking. Al terzo turno comunque la Kerber se la vedrà con la ceca Barbara Strycova che a sorpresa elimina la testa di serie numero quattordici del torneo, l’australiana Samantha Stosur, con il punteggio di 7-6 6-3.
Dopo un primo set sofferto ma portato ugualmente a casa per 7-6, Garbine Muguruza, testa di serie numero quattro, si impone con un più netto 6-2 nel secondo set sull’americana Coco Vandeweghe (giustiziera di Sara Errani all’esordio, dopo essere stata sotto per 4-1 nel parziale decisivo).
Match senza storie anche quello tra la testa di serie numero tre del torneo, Simona Halep che ha avuto la meglio sulla giovane tedesca Annika Beck. Ottima la prova della rumena (che lo scorso anno cedette solo in finale contro Serena Williams) che imponendosi con un 6-3 6-1, sfiderà al terzo turno la sorprendente Dar’ja Gavrilova. La giovane russa, proveniente dalle qualificazioni, si sta infatti dimostrando autrice di un ottimo torneo, essendosi sbarazzata senza problemi della coetanea Elina Svitolina (nonché testa di serie numero 17 del torneo) con il punteggio di 6-2 6-2.
Buona anche la prova di Roberta Vinci che regola la bulgara Cvetana Pironkova con un 7-5 6-3. Al terzo turno l’italiana affronterà la sempre ostica spagnola Carla Suarez Navarro, la quale a sua volta ha avuto la meglio sulla francese Alizé Cornet. Dopo aver vinto in scioltezza il primo parziale per 6-2 ed essersi portata avanti sull’1-0 nel secondo, la spagnola vince a causa del ritiro dell’avversaria.
Vittoria in due set anche per Timea Bacsinszky sull’ucraina Lesja Tsurenko per 6-3 6-0 e per la testa di serie numero 10, la britannica Johanna Konta, che avanza con un secco 6-2-6-3 sulla giovanissima croata Donna Vekic.
Oggi alle 17:00 (ore italiane) si ritorna già in campo in Ohio. Ad aprire le danze sarà il match tra la giapponese K. Nara, proveniente dalle qualificazioni e la ceca Ka. Pliskova. Chiuderà invece il programma odierno nella notte italiana tra giovedì e venerdì il match tra la testa di serie numero cinque, A. Radwanska e la britannica testa di serie numero 10, J. Konta.
Risultati di giornata:
[6] R. Vinci bt. [LL] T. Pironkova 7-5 6-3
[3] S. Halep bt. [Q] A. Beck 6-3 6-1
[LL] M. Doi bt. [WC] C. Mchale 2-6 6-3 6-4
[Q] T. Babos bt. [13] B. Bencic 7-5 6-2
A. Petkovic bt. L. Safarova 6-4 6-7 6-2
[LL] J. Larsson bt. I-C. Begu 6-3 4-6 6-4
[Q] K. Nara bt. [LL] V. Golubi 6-4 4-6 7-5
K. Mladenovic bt. [Q] K. Bondarenko 7-6 6-3
[Q] D. Gavrilova bt. [17] E. Svitolina 6-2 6-2
B. Strycova bt. [14] S. Stosur 7-6 6-3
[10] J. Konta bt. [Q] D. Vekic 6-2 6-3
[4] G. Muguruza bt. C. Vandeweghe 7-6 6-2
[9] C. N. Suarez bt. [Q] A. Cornet 6-2 1-0 Ret
[12] T. Bacsinszky bt. L. Tsurenko 6-3 6-0
[2] A. Kerber bt. K. Mladenovic 6-0 7-5
[7] S. Kuznetsva bt. [Q] A. Riske 3-6 6-3 6-1
[5] A. Radwanska bt. A. Petkovic 6-0 6-1
[16] A Pavlyuchenkova bt. [Q] K. Nara 7-6 6-1
[8] D. Cibulkova bt. [LL] J. Larsson 6-7 6-4 7-5