Sara Errani è stata eliminata nei quarti di finale del Wta International di Bucarest dalla lettone Anastasija Sevastova, che l’ha sconfitta per 7-6 (4), 6-3, in un’ora e 32 minuti. L’azzurra saluta prematuramente il torneo, nel quale era testa di serie numero 2, mentre la Sevastova, settima testa di serie, conferma il suo buon stato di forma dopo la finale raggiunta a Maiorca il mese scorso.
Già nel match di ieri contro la Schiavone, la Errani era apparsa in scarsa condizione, forse semplicemente sfiduciata per un periodo poco positivo. Dopo un primo set perso nettamente per 6-1, la romagnola aveva riequilibrato il risultato vincendo il secondo per 6-2, prima che un dolore alla spalla destra costringesse al ritiro la 36enne milanese. La Sevastova ha invece avuto un cammino più convincente, non lasciando per strada neanche un set contro le rumene Ruse e Tig, prime due avversarie della settimana.
Sara è costretta a rincorrere sin dall’inizio. Un immediato break a 30 consente alla lettone di condurre gara di testa. La Errani rimane attaccata alla sua avversaria, anche annullando una delicata palla break sul 3-1 e un vitale set point sul 5-3. La Sevastova serve per il set sul 5-4, ma subisce il break dell’italiana, a 15. Si arriva al tie-break. Nonostante un vantaggio di 4-3, Sara perde i successivi quattro punti. Si chiude così un lottato primo set, appannaggio della lettone.
Nel secondo, la Errani si trova presto con l’acqua alla gola. In pochi minuti sprofonda sotto 3-0, con un parziale di 12 punti a 3 per l’avversaria. Tenacemente rientra in partita nel settimo gioco, conquistando il game del 3-4, ma un immediato nuovo break della Sevastova avvicina la gara al capolinea. La lettone serve per il match, e, dopo aver annullato due palle break, chiude l’incontro al terzo match point.