[the_ad id=”10725″]
Buona prestazione per un set e mezzo nei quarti di finale del torneo Wta di Brisbane per Roberta Vinci, ma non sufficiente per superare la testa di serie numero 3 del torneo Karolina Pliskova: la ceca si impone col punteggio di 3-6 6-2 6-2 e troverà in semifinale la vincente della sfida tra Kerber e Svitolina.
Vinci avanti 2-0 nei precedenti, ma in questo momento i favori del pronostico spettano alla ceca, reduce dalla migliore stagione della carriera che l’ha vista finalista in uno slam e issarsi fino al numero 6 della classifica Wta. Roberta nel 2016 si è difesa, ma sembra partita col piede giusto in questo mese di gennaio e anche l’inizio di questo incontro sembra testimoniarlo: precisa in battuta e tagliente col back di rovescio la tarantina vola subito 4-1 e dopo esser risalita da 0-40 nel settimo game può chiudere agevolmente il parziale per 6-3 in 37 minuti.
Nel secondo set la Pliskova però alza il suo rendimento, sia in battuta che in risposta, mettendo la Vinci sotto grande pressione: il parziale sembra compromesso quando l’azzurra cede il servizio a 0 nel quarto game, ma per la finalista dello US Open 2015 ci sono 2 chance per rientrare in partita nel settimo gioco. La tennista di Louny però è molto precisa col servizio, annullandole entrambe e chiude il parziale per 6-2 nel game seguente piazzando un altro break.
Si va dunque al set decisivo e la Vinci, pur apparendo provata, riesce a vincere 2 game molto lottati portandosi sul 2-0. Però si tratta di un fuoco di paglia, il fisico non sostiene più Roberta che perde incisività nei colpi, consentendo alla Pliskova di comandare tutti gli scambi: la ceca da questo momento piazza un parziale di 6 game a 0, lasciando a Roberta appena 7 punti e approdando così meritatamente in semifinale.