[the_ad id=”10725″]
Esordio con vittoria per Roberta Vinci nel torneo Wta Premier di Brisbane. La tennista tarantina, che avrebbe dovuto giocare contro Lesia Tsurenko, si è trovata ad affrontare, invece, Kateryna Bondarenko, a causa del forfait dell’ucraina a pochi minuti dall’inizio della sfida. Roberta, n.18 della classifica WTA e ottava testa di serie, ha vinto il match con lo score di 7-6(4) 6-7(4) 7-6(5) in due ore e 46 minuti di gioco e affronterà Misaki Doi al secondo turno.
Quella tra Vinci e Bondarenko è stata una partita davvero molto combattuta, risolta dalla nostra giocatrice con ottimi colpi, una grande grinta, che da sempre la contraddistingue dalle altre ragazze nel circuito maggiore, e la voglia di non mollare mai.
Il primo set vede ben due break per parte, con Bondarenko che non sfrutta due set point: il primo sul 5-3, con Vinci al servizio, e il secondo nel game successivo. L’esito più scontato dopo un parziale così è, ovviamente, il tiebreak: parte male Roberta, che però recupera immediatamente lo svantaggio portandosi sul 5-4. L’ucraina concede due occasioni d’oro all’italiana e cede i due punti successivi, perdendo la prima frazione di gioco.
Anche il secondo set vede una serie di break, ma in questa occasione solo uno per parte: prima Roberta esita nel suo primo turno di battuta (secondo game), poi Bondarenko regala nel quinto gioco.  Sul 5-5, Vinci ha una grossa occasione di fare il break e andare a servire per il match, ma la 30enne di Kryvyi Rig risponde presente e l’opportunità svanisce rapidamente. Ancora tiebreak, vinto questa volta da Kateryna Bondarenko per sette punti a quattro.
Si decide tutto, dunque, al set decisivo. Partenza da dimenticare per Roberta Vinci, che cede la battuta sia nel primo che nel quinto gioco e si ritrova ‘in un baleno’ sul 2-5. Â E’ nell’ottavo gioco che la grinta e la forza d’animo della tarantina vengono fuori: Bondarenko ha ben quattro match point in un game fiume, durato ben venti punti, ma l’azzurra glieli annulla, strappandole il servizio. Altra palla match sul 5-3 Bondarenko: Roberta reagisce, conquista tre punti di fila e vince il game, riducendo le distanze nello score. Â Score che viene pareggiato pochi istanti dopo, complice un assoluto pasticcio di Bondarenko, che si ritrova sul 15-40 e poi concede il break ai vantaggi: cinque pari.
Si va nuovamente, ma non è una novità , al tiebreak. Questa volta lo risolve Roberta Vinci, come accaduto nel primo set: sette punti a cinque e, dunque, Game, Set & Match!
RISULTATO FINALE
Roberta Vinci (8) b. Kateryna Bondarenko (LL) 7-6(4) 6-7(4) 7-6(5)
PROSSIMO TURNO
Roberta Vinci (8) vs Misaki Doi