Si sono oggi concluse le semifinali del torneo WTA International di Bogotà in Colombia. A contendersi il titolo in terra sudamericana saranno Irina Falconi (n°5 del seeding) e Silvia Soler-Espinosa; entrambe le tenniste che si giocano il primo successo Wta in carriera. In semifinale la Falconi ha avuto la meglio sulla vincitrice del 2012, Lara Arruabarrena, mentre la Soler-Espinosa ha posto fine al sogno della sorpresa del torneo, la brasiliana Paula Cristina Goncalves, in due partite per nulla semplici e lottate fino al terzo e decisivo set.
Il primo match di giornata vedeva opporsi le uniche due teste di serie rimaste in gara. L’americana nativa di Portoviejo (Ecuador) ha estromesso la spagnola numero quattro del seeding Lara Arruabarrena in poco meno di due ore di gioco con il punteggio di 6-3 4-6 6-2. La venticinquenne ha ottenuto percentuali migliori dal servizio, sia con la prima che con la seconda, mostrando inoltre una sorprendente capacità di annullare palle break all’avversaria (ben 10 su 13), calando solo nel secondo parziale dove ha commesso ben quattro doppi falli. Con il successo odierno inoltre la Falconi (n°92 wta) supererà la Arruabarrena (n°86 wta) anche in classifica, andando in caso di vittoria a occupare addirittura la cinquantasettesima posizione mondiale, mentre se dovesse perdere si attesterà comunque al numero settantadue del mondo.
[the_ad id=”10725″]
Nel secondo incontro la numero centosettanta del mondo Silvia Soler-Espinosa ha dovuto faticare non poco per piegare la resistenza di una coriacea Paula Cristina Goncalves (n°238 wta), imponendosi solo al terzo set per 6-4 6-7(4) 6-2. Match equilibrato nei primi due set, nel primo una singola palla break sfruttata dalla spagnola ha fatto tutta la differenza, poi nel secondo la brasiliana è stata brava a non mollare e recuperare da una situazione di svantaggio fino al tie-break, dove ha sorprendentemente mostrato maggiore freddezza. Nel terzo set però le energie della venticinquenne sono decisamente calate e l’iberica ha ottimizzato alla perfezione due delle tre palle break offerte dall’avversaria, chiudendo il terzo gioco con un netto 6-2. Per entrambe da lunedì ci sarà comunque un netto balzo in avanti in classifica generale.
Semifinali
(5)I.Falconi b. (4)L.Arruabarrena 6-3 4-6 6-2
S.Soler-Espinosa b. P.C.Goncalves 6-4 7-6(4) 6-2