Tennis

Tennis, Wta Birmingham: Madison Keys vince ed entra in top ten

Madison Keys - Foto Ray Giubilo

Nella finale del torneo WTA di Birmingham, Madison Keys si aggiudica il suo primo titolo stagionale, secondo su erba dopo Eastbourne 2014, superando Barbora Strycova col punteggio di 6-3 6-4 e raggiungendo così il proprio best ranking al numero 10 della classifica WTA.

Il primo set è molto rapido e si decide di fatto nel secondo gioco quando la Keys, alla seconda palla utile, strappa il servizio ad una Strycova un po’ lenta ad entrare in partita: nel resto dei game il servizio è determinante, dal momento che chi risponde non riesce mai a conquistare più di un quindici, e così la tennista americana riesce ad aggiudicarsi il primo parziale col punteggio di 6-3 in appena 27 minuti.

Nel secondo set la situazione cambia decisamente, le due tenniste trovano confidenza in risposta e gli scambi si allungano di parecchio: la Strycova deve annullare 4 palle break già nel primo game, mentre la Keys, complici anche due doppi falli deve salvarsi due volte nel gioco successivo. Il match procede in equilibrio e si decide di fatto nell’ottavo interminabile game: serve la Keys e la Strycova, avanti 4-3, si procura una palla break, che la tennista USA l’annulla con grande personalità, per poi aggiudicarsi il game ed impattare sul 4-4 al terzo tentativo utile. La tennista di Plzen a questo punto perde di fiducia e rinuncia alla lotta perdendo gli ultimi 8 punti di fila: prima concede il break con tanto di doppio di fallo sullo 0-40 e nel game finale non riesce mai a rispondere alla giovane americana, che può così chiudere sul 6-4 aggiudicandosi il match e il quarto titolo in carriera.

SportFace