Nella finale del torneo WTA di Birmingham, Madison Keys si aggiudica il suo primo titolo stagionale, secondo su erba dopo Eastbourne 2014, superando Barbora Strycova col punteggio di 6-3 6-4 e raggiungendo così il proprio best ranking al numero 10 della classifica WTA.
Il primo set è molto rapido e si decide di fatto nel secondo gioco quando la Keys, alla seconda palla utile, strappa il servizio ad una Strycova un po’ lenta ad entrare in partita: nel resto dei game il servizio è determinante, dal momento che chi risponde non riesce mai a conquistare più di un quindici, e così la tennista americana riesce ad aggiudicarsi il primo parziale col punteggio di 6-3 in appena 27 minuti.
Nel secondo set la situazione cambia decisamente, le due tenniste trovano confidenza in risposta e gli scambi si allungano di parecchio: la Strycova deve annullare 4 palle break già nel primo game, mentre la Keys, complici anche due doppi falli deve salvarsi due volte nel gioco successivo. Il match procede in equilibrio e si decide di fatto nell’ottavo interminabile game: serve la Keys e la Strycova, avanti 4-3, si procura una palla break, che la tennista USA l’annulla con grande personalità, per poi aggiudicarsi il game ed impattare sul 4-4 al terzo tentativo utile. La tennista di Plzen a questo punto perde di fiducia e rinuncia alla lotta perdendo gli ultimi 8 punti di fila: prima concede il break con tanto di doppio di fallo sullo 0-40 e nel game finale non riesce mai a rispondere alla giovane americana, che può così chiudere sul 6-4 aggiudicandosi il match e il quarto titolo in carriera.