[the_ad id=”10725″]
La pioggia resta la principale protagonista nella seconda giornata del torneo WTA Premier di Birmingham “Aegon Classic”, si sono conclusi infatti appena sei match rispetto ai numerosi in programma oggi, causa il maltempo che anche ieri aveva flagellato il torneo.
Angelique Kerber, vincitrice della scorsa edizione, fatica un po’ al primo set per poi piegare la cinese Shuai Peng (N°266 WTA, ma ex n°1 in doppio e giocatrice dalla carriera travagliata) con il punteggio finale di,7-6(3) 6-3. La tedesca porta quindi in parità gli scontri diretti con la cinese, che nell’unico precedente (datato 2007 a Zurigo) si era imposta in maniera netta, lasciando appena due game all’ultima vincitrice degli Australian Open. Al prossimo turno per la tedesca ci sarà la vincitrice di Gavrilova-Broady, interrotta con la britannica in vantaggio di un set ma sotto nel secondo.
Nessun problema per Petra Kvitova, che schianta letteralmente un’avversaria di tutto rispetto come Lucie Safarova in due set, con un secco 6-3 6-2 che lascia poso spazio alle interpretazioni. La due volte campionessa di Wimbledon ha giocato un match solido, annullando l’unica occasione di break della partita per la Safarova e trovando continuità in gran parte del suo gioco. Per la ventiseienne al secondo turno ci sarà Jelena Ostapenko, che ieri ha avuto la meglio in due set di Anastasia Pavlyuchenkova (7-6 6-1). Per la Kvitova non sarà una passeggiata, la n°38 del mondo infatti l’ha sconfitta in tre set nell’unico precedente, proprio quest’anno sul cemento di Doah.
Facile vittoria per Andrea Petkovic (6-4 6-2 alla polacca Magda Linette).
Successo in due set anche per la qualificata bulgara Tsvetana Pironkova (n°72 WTA) che supera 6-4 6-2 Lesia Tsurenko (n°42 WTA) in un’ora e cinque minuti di partita. Partita solida per la Pironkova, specie in risposta, dove ha totalizzato la bellezza del 72% di punti sul secondo servizio dell’avversaria (e 52% sulla prima).
L’unica sorpresa di giornata è stata l’eliminazione di Karolina Pliskova (n°8 tabellone). Nel “derby ceco” è infatti Barbora Strycova a trionfare per 6-4 7-6(7), al termine di un match piuttosto lottato. Al prossimo turno per la trentenne ceca ci sarà l’ostacolo Heather Watson, contro la quale conduce due a uno negli scontri diretti (nessuno dei quali sull’erba).
Incompiuti o per nulla disputati (come Bencic-Begu) gli altri match, che a questo punto renderanno la programmazione di domani particolarmente “densa”, pioggia permettendo ovviamente.
RISULTATI
A.Kerber(2) b. S.Peng 7-6(3) 6-3
P.Kvitova(5) b. L.Safarova 6-3 6-2
J.Ostapenko b. A.Pavlyuchenkova 7-6 6-1
A.Petkovic b. M.Linette 6-4 6-2
T.Pironkova(Q) b. L.Tsurenko 6-4 6-2
B.Strycova b. K.Pliskova(8) 6-4 7-6(7)